Gli alcolici sono una parte fondamentale della cultura o della vita sociale di molte persone e questo ovviamente viene rappresentato sullo schermo in moltissimi film e serie tv. Dai martini di James Bond al dolce vermouth con ghiaccio di Ricomincio da capo ai Cosmopolitan in Sex and the City, non è raro vedere i nostri personaggi preferiti bere un sorso o due. Ma visti gli effetti dell’alcol, gli attori ovviamente non possono bere realmente sul set. Soprattutto considerato il numero di riprese che una scena può richiedere.
Secondo IndieWire, quando i personaggi sullo schermo che bevono whisky, scotch o bourbon, probabilmente gli attori stanno bevendo un bel bicchiere di tè freddo. Secondo Thrillist, alcuni attori bevono in realtà un bicchiere d’acqua tinto con coloranti alimentari. Quindi si può presumere che i martini agitati e non mescolati di Bond siano solo acqua pura e semplice con olive dentro.
Tuttavia non tutti gli attori cambiano sempre l’alcol con altre bevande. Secondo quanto riportato infatti, Johnny Depp è un attore che preferisce bere in ogni caso veri alcolici piuttosto che altre cose. Apparentemente durante le riprese di una scena di Il valzer del pesce freccia del 1993, in cui interpretava il protagonista Axel, Depp ha bevuto Jack Daniels per 11 riprese. Shia LaBeouf che ha ammesso di aver bevuto puro whiskey moonshine per prepararsi al suo ruolo in Lawless del 2012 .
L’ho fatto per il film. Non ho bevuto fuori dal set senza motivo – ha detto a Page Six. Il moonshine è diverso dal liquore, è più vicino all’eroina.
Non è solo per per gli alcolici che agli attori viene data una bevanda finta. Alcuni infatti addirittura scambiano anche il caffè con altre bevande. Chiunque abbia visto anche solo un episodio di Una mamma per amica, ad esempo, sa quanto sia essenziale la bevanda alla caffeina per il duo madre-figlia Rory e Lorelai. Tuttavia, secondo Cheat Sheet, Alexis Bledel (Rory) odiava il caffè. Al suo posto beveva tazze di soda da sorseggiare perché non poteva sopportare il gusto del celebre eccitante.
Lo sapevate?
Seguiteci su LaScimmiaPensa