Oppenheimer, Downey Jr. esalta Cillian Murphy

Parlando con People, Robert Downey Jr ha esaltato il lavoro fatto da CIllian Murphy per Oppenheimer

oppenheimer
Condividi l'articolo

Il 23 agosto arriverà al cinema Oppenheimer, nuova fatica di Cristopher Nolan che vedrà Cillian Murphy nei panni di Robert Oppenheimer, fisico americano che con i suoi studi ha portato all’invenzione della bomba atomica (qui il Trailer). Nel cast, davvero ricchissimo, ci sarà anche Robert Downey Jr che interpreterà Lewis Strauss, fondatore della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti. L’attore è stato recentemente intervistato da People quando ha esaltato il lavoro fatto dal suo collega irlandese per ricorprire il ruolo da protagonista nel film.

Non ho mai visto nessuno sacrificarsi così tanto per un ruolo da protagonista nella mia carriera. Sapeva che sarebbe stata un lavoro gigantesco quando Chris lo ha chiamato chiamato. Ma penso che abbia avuto anche l’umiltà necessaria per sopravvivere interpretando un ruolo come questo. Noi gli dicevamo: “Ehi, abbiamo un fine settimana di tre giorni. Forse andremo all’antiquariato a Santa Fe. Che fai, vieni con noi?” E lui: “Oh, devo imparare 30.000 parole di olandese. Divertitevi”. Ma questa è la natura del ruolo

Durante le riprese di Oppenheimer, tutti vivevano nello stesso hotel, il che significava che la maggior parte degli attori mangiava insieme e usciva quando nel tempo libero. Non Murphy, però.

LEGGI ANCHE:  I 7 film sulla bomba atomica per approfondire Oppenheimer

In una precedente intervista con People, il co-protagonista Matt Damon ha spiegato:

Ovviamente non voleva venire a cena con noi. Non poteva. Il suo cervello era semplicemente troppo pieno.

Emily Blunt ha detto che Murphy non si voleva unire al resto della troupe perché “il volume di ciò che ha dovuto affrontare e che portava sulle spalle è stato davvero monumentale”.

La sceneggiatura del film è basata sul libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Pubblicato nel 2005, il libro ha vinto il Premio Pulitzer. Il film rappresenterà sarà il quarto capitolo dell’ormai duraturo sodalizio tra Nolan e Cillian Murphy anche se sarà la prima volta per l’attore irlandese nei panni del protagonista. I due hanno collaborato insieme infatti nella saga de Il Cavaliere Oscuro, nella quale Murphy interpretava Lo Spaventapasseri, in Inception e infine in Dunkirk.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa