Uno dei momenti più memorabili (e traumatizzanti) nella storia dei videogiochi: la prima apparizione di Pyramid Head
Nella saga di Silent Hill come ben sappiamo i momenti terrificanti abbondano, ma pochi si possono paragonare a questo: la prima apparizione di Pyramid Head, lo storico villain che è ormai diventato di fatto il simbolo stesso della saga. Ecco la sua prima comparsa, in Silent Hill 2.
Nel gioco il mostro, che appare sempre con la faccia coperta da una grottesca maschera a forma di piramide, spesso e volentieri anche coperta di sangue, tormenta in continuazione il protagonista, James Sunderland, rendendo gli ambienti di Silent Hill agghiaccianti in un senso tutto nuovo.
In seguito il personaggio è diventato famosissimo ed è apparso in tantissimi altri titoli della saga, tra cui Silent Hill: Homecoming, Silent Hill: The Arcade, Silent Hill: The Escape e Silent Hill: Origins, anche se spesso con nomi e sembianze differenti ma sempre legati alla sua prima storica apparizione.
Compare anche nel film del 2006 con il nome di Red Pyramid e interpretato da Roberto Campanella, e poi di nuovo in Silent Hill: Revelation, nel 2012. C’è molta attesa per vedere come apparirà nel remake di Silent Hill 2, ufficialmente annunciato nel 2022: saprà fare ancora così tanta paura?