Il 23 agosto arriverà al cinema Oppenheimer, nuova fatica di Cristopher Nolan che vedrà Cillian Murphy nei panni di Robert Oppenheimer, fisico americano che con i suoi studi ha portato all’invenzione della bomba atomica (qui la nostra recensione). Il film può vantare un cast eccezionale, nel quale spiccano nomi del calibro di Emily Blunt,Robert Downey Jr. e Matt Damon. A questi 3, oltre che al protagonista, EW ha chiesto qual è il loro film preferito dell’ormai ricca filmografia di Nolan.
Mia moglie ed io abbiamo visto The Prestige, credo, quattro giorni di fila quando è uscito – dice Damon. Ma adoro anche Inception . È una domanda impossibile. È come dire, qual è il tuo film di Hitchcock preferito?
Sei in tutti loro – dice quindi la Blunt a Cillian Murphy
No, non è vero – la corregge educatamente l’attore. Ricordo di aver visto Interstellar in IMAX, da solo. Ricordo solo di essere uscito in uno stato terribile dalla sala. Era così commovente
Nessun altro voleva guardarlo con te? – scherza la Blunt.
Adoro scappare di casa – dice Murphy. I miei figli erano piccoli. Ma è così emozionante, quel film, che mi prende sempre ogni volta.
Molte persone diranno che questo è il tuo miglior film e il culmine degli aspetti di ogni film che tu abbia mai fatto – dice l’attore a Nolan. Quindi è quasi come Will Hunting: hai risolto questa equazione e ora sei alla fine della lavagna. Che diavolo farai dopo? Ma noi crediamo in te. Quindi il mio film preferito è qualunque cosa tu faccia dopo, perché faresti meglio a inventarti qualcosa di straordinario
Oppenheimer rappresenta il quarto capitolo dell’ormai duraturo sodalizio tra Nolan e Cillian Murphy anche se sarà la prima volta per l’attore irlandese nei panni del protagonista. I due hanno collaborato insieme infatti nella saga de Il Cavaliere Oscuro, nella quale Murphy interpretava Lo Spaventapasseri, in Inception e infine in Dunkirk.