Marky Mark and the Funky Bunch: quando Mark Wahlberg era cantante in un gruppo rap [VIDEO]

Mark
Condividi l'articolo

Sì, è tutto vero: a inizio anni ’90 Mark Wahlberg era il lead singer di questa improponibile formazione hip-hop. Provate ad ascoltare se ne avete il coraggio

Marky Mark and the Funky Bunch è il nome (che già un po’ dice tutto) di un gruppo hip-hop di inizio anni ’90, che aveva come cantante l’allora giovanissimo Mark Wahlberg. Sì, prima di diventare celeberrimo come attore ebbe un notevole ma breve successo con questa band, che risentita oggi non può non suonare un po’ cringe.

Come finì il giovane Wahlberg in qualcosa del genere? In realtà non avvenne per caso: pochi infatti ricordano che Mark è il fratello minore di Donnie Wahlberg, uno dei membri storici dei New Kids on the Block. Per i giovanissimi, si tratta di quella che può essere forse definita la prima moderna boyband.

In realtà lo stesso Mark ne fece parte, alla tenera età di 13 anni, per un periodo molto breve. Negli anni ’90, poi, ebbe modo di rifarsi con la sua Funky Bunch: un ensemble composto da una serie di componenti neri che, però, se ne stavano tranquilli sullo sfondo mentre Mark esibiva i pettorali nei videoclip. Il loro successo Good Vibrations è un ottimo esempio.

Le canzoni erano per la maggior parte scritte e prodotte da Donnie, e la natura molto artificiosa del gruppo divenne presto palese. Oggi il loro suona come un rap generico, studiato per essere alla moda e apparire “street” quando chiaramente non aveva nulla a che fare con le branche del genere sorte dal vero ghetto cittadino.

Per fortuna tutto finì nel 1993, dopo due album e giusto un paio di successi in classifica. Nel 1994 Mark ottenne il suo primo ruolo importante come attore nel film Renaissance Man, con Danny DeVito. Da lì in poi, sappiamo com’è andata. Oggi nessuno nega che sia diventato un grande attore.

Per quanto riguarda Marky Mark, lo potremmo considerare un ingenuo errore di gioventù, compiuto da qualcuno con un ego dalle dimensioni considerevoli e, soprattutto, con gli agganci giusti. Il fratello maggiore Donnie ha proseguito invece con una carriera di successo in musica, ottenendo anche lui molte parti importanti sul grande schermo.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa