Un momento atipico ma proprio per questo bellissimo di Dragon Ball: per noi rimane il più commovente di sempre. Ve lo ricordate?
L’incontro tra Mr. Satan e Majin Bu avveniva nel corso di tre episodi. Il super-campione (fasullo), capace solo di vanterie e arroganza (sostiene pure di essere stato lui a sconfiggere Cell), viene spedito dai suoi fan esultanti ad affrontare il mostro evocato dal mago Badidi. Ovviamente tutti sappiamo che non ha alcuna possibilità di farcela.
Ma per sua fortunaMajin Bu lo prende in simpatia, costringendolo praticamente a vivere in casa sua e rendendolo una sorta di schiavetto. Più tardi Bu trova un cane e, rendendosi conto con stupore che non è spaventato da lui, lo accoglie in casa e lo accudisce. Mr. Satan, che non è un grande guerriero, trova tuttavia dentro di sé la capacità di suscitare nel mostro un’inaspettata empatia.
Vivendo con lui scopre che Bu non è cattivo di per sé: semplicemente nessuno gli ha mai insegnato i sentimenti umani, il rispetto per il prossimo e che uccidere e fare del male è sbagliato. Majin Bu apprende da Mr. Satan, in una sequela di scene anche comiche, e la presenza del cagnolino, nell’ingenuità del suo affetto animale, scioglie le riserve della creatura magica.
Precedentemente Mr. Satan era riuscito a convincere Majin Bu a farsi una foto con lui, nella quale aveva posato in maniera da far credere, una volta uscito da lì, di averlo messo al tappeto e sconfitto. Ma, realizzando di aver fatto ben di più, strappa la foto: anche lui, infine, ha scoperto in sé una nuova umanità, e una nuova morale nella sua vita.
Ma l’idillio viene distrutto quando un paio di criminali senza cervello irrompono in casa di Majin Bu, feriscono il cagnolino e poi anche Mr. Satan. Sconvolto dall’irragionevolezza del gesto e combattendo con la sua nuova “buona” natura, Bu riesce a curare Mr. Satan ma lo avvisa immediatamente di prendere il cane e scappare il più lontano possibile.
Quel che segue è tremendo: Majin Bu si avvolge all’interno di una gigantesca nuvola di fumo, espellendo da sé la sua parte malvagia che, presto, inizia a combatterlo. Purtroppo è il Bu cattivo ad avere la meglio: riesce a trasformare l’altro in un omino di cioccolata, e se lo mangia. Acquisendo il suo potere si trasforma quindi in Super Bu, più potente che mai.
Saranno Goku e i suoi amici ovviamente a doversela vedere con lui, ma l’inaspettato contributo di Mr. Satan non va dimenticato. Da fanfarone megalomane qual è, anche lui ha potuto trovare una parte buona in sé, riuscendo dove tutti avevano fallito con Majin Bu, e unico fra tutti, facendo breccia nel suo cuore.