Shrek, un’aggiacciante teoria vi sconvolgerà l’infanzia

Un'assurda teoria diventata virale su Reddit non vi permetterà di vedere mai più Shrek con gli stessi occhi

shrek
Condividi l'articolo

Shrek, capolavoro del 2001 della Dreamworks, è uno dei film animati più amati di sempre. Le avventure dell’orco verde e del fido Ciuchino sono scolpite ormai nel cuore di tutti. Quando un’opera diventa così virale è anche ovvio che vengano a crearsi sul teorie su questo o quell’altro tema all’interno dell’opera. Per quanto riguarda Shrek una delle più popolari, divenuta famosissima su Reddit, riguarda la presunta distruzione della città di Duloc ad opere delle creature delle fiabe dopo gli eventi del primo film

Duloc era la capitale di Lord Farquaad, il principale antagonista di Shrek – si legge su Reddit. È prospera, pulita, ha una grande popolazione e apparentemente un’economia fiorente come ogni grande città deve avere per rimanere a galla.

Qualche anno dopo, durante la miniserie Shrekkato da morire appare molto diversa. È staao chiaramente distrutta e spopolata. Ma nessuno ha mai affrontato il come sia successo. Un bambino che guarda il film probabilmente non ci pensa troppo, presume solo che sia stata abbandonato dopo la morte di Farquaad. Ma credo che in realtà, subito dopo gli eventi del film Shrek, le creature delle fiabe si siano vendicate sanguinosamente contro l’intera città, saccheggiandola e bruciandola e probabilmente uccidendo la maggior parte dei suoi cittadini. Ecco le prove a sostegno:

1) Le città non vengono abbandonate così in fretta. Prima di tutto, la morte di Farquaad non causerebbe il fallimento istantaneo dell’intera città, qualcun altro prenderebbe semplicemente il suo posto e gli affari continuerebbero. Forse l’economia di Duloc è stata distrutta a causa dei cambiamenti politici… ma anche supponendo che le persone se ne siano andate a causa di tempi difficili, ci vogliono più di pochi anni perché una grande capitale si svuoti completamente. Ci sarebbe ancora qualche forma di abitazione per un po’. Storicamente, le uniche volte in cui una città è stata improvvisamente spopolata è a causa di un disastro naturale o… della distruzione da parte di un esercito invasore. Come una grande rivolta di fate assetate di sangue e affamate di vendetta.

2) Ci sono prove di violenza. Shrekkato da moriresi svolge solo pochi anni dopo il primo film. Qui si vede una città che ha subito un grave trauma, non solo una città che le persone hanno deciso di lasciare gradualmente. I vetri sono rotti. I mobili sono rotti. Gli alberi e le case mostrano evidenti segni di bruciatura (potrebbero essere dovuti al drago di Ciuchino o alle creature delle fiabe che vanno di casa in casa e gli danno fuoco). Le carrozze furono frettolosamente abbandonate per le strade. C’è stata una grande battaglia combattuta qui.

3) E infine, cosa più importante, c’è il movente. Il primo film inizia con Farquaad che esige ogni sorta di torture e atrocità su creature magiche in scene strazianti che ricordano l’Olocausto. Mettiti nei panni di una creatura magica durante il film. I tuoi stessi amici e vicini ti hanno consegnato alla polizia segreta per una ricompensa. I tuoi beni, affari e risparmi di una vita sono stati sequestrati dallo stato. Sei stato trasferito con la forza nel deserto per morire. Potresti essere stato torturato fisicamente (es. omino di pan di zenzero). Intere famiglie furono crudelmente separate e assassinate (es. Mama Orsa scorticata per usarla come tappeto). Ora, alla fine del film, Farquaad è stato assassinato e la leadership militare è allo sbando. Duloc, una volta il tuo oppressore razzista, ora è impotente. I tuoi alleati sono all’interno del palazzo e pronti ad aprire le porte. Sei traumatizzato e pieno di rabbia. Cosa hai intenzione di fare dopo?

Come sono state superate le possenti mura di Duloc, potresti chiedere? Come notato sopra, Shrek e i suoi amici, incluso il drago, erano già all’interno e in grado di minare immediatamente le difese della città. Inoltre vediamo che l’unico “cattivo” che viene riformato è il carnefice; sta ballando con i nostri eroi alla fine. Potrebbe essere che abbia avuto la lungimiranza di vedere da che parte soffiavano i venti e abbia fatto un patto per aprire i cancelli principali dopo che Farquaad fosse stato eliminato. Per questo è stato risparmiato.

Comunque. Ci sono molte prove per credere che dopo i titoli di coda del film, Duloc sia stato immediatamente sopraffatto da un’orgia di rivolte e massacri da parte delle creature fiabesche. Interi isolati sono stati bruciati. Bambini strappati dalle braccia della madre. Civili fatti a pezzi da incantesimi, denti e artigli. Il pan di zenzero potrebbe essere andato in giro a recidere le gambe delle sue vittime in una sorta di perversa catarsi. I tre porcellini sbuffavano e sbuffavano e abbattevano le case con gli abitanti ancora dentro. Rabbrividisco al pensiero di come Pinocchio abbia usato il naso contro le fanciulle che ha messo all’angolo durante il saccheggio. Tutto ciò che rimane è un guscio fumante di una città.

Che ne pensate di questa teoria su Shrek?

LEGGI ANCHE:  Shrek, l'asinello che ha ispirato Chiucino compie 30 anni

Seguiteci su LaScimmiaPensa