Tutti ricordiamo (chi più chi meno) di essere cresciuti con i Teletubbies, ma vi siete mai chiesti da dove è nata la loro storia? Ecco una spiegazione piuttosto inquietante
Un recente teoria del complotto diffusa su TikTok (video qui sotto) dà una spiegazione molto disturbante sull’origine dei nostri amati Teletubbies. Sì, ci sono sempre sembrati un po’ strani, vero? Questo potrebbe essere il motivo: i quattro personaggi di fantasia infatti si potrebbero collegare alla morte di quattro bambini in un manicomio infantile in Bulgaria.
Ciascuno di loro, in base al proprio disturbo psichico, avrebbe fornito l’ispirazione per i quattro differenti caratteri dei Teletubbies: Tinky Winky sarebbe ispirato da un bambino muto morto di freddo perché lasciato legato fuori dall’istituto. Dipsy sarebbe basato su un altro bambino morto di fame e rimasto per giorni a giacere nel proprio vomito.
L’ispirazione di Laa-Laa verrebbe da una bambina con il volto deformato rimasta rinchiusa in isolamento per cinque anni. E Po, la più piccola, sarebbe basata su una bambina morta arsa viva in un incendio. Inoltre il nome Teletubbies verrebbe dal fatto che i bambini cercavano di nascondere delle minuscole televisioni nei loro stomaci (“tubby” vuol dire cicciottello).
Ovvio, si tratta di una teoria molto fantasiosa e studiata per fare click. Il video come vediamo fornisce anche storpiature dei personaggi per conferire credibilità alla storia, ma l’origine dello show è ben documentata: i due autori, Anne Wood e Andrew Davenport, l’hanno spiegato per filo e per segno ed ecco qui la loro dichiarazione al riguardo.
“Ci interessava come i bambini reagivano ai crescenti cambiamenti tecnologici della fine degli anni ’90. Avevamo appena visitato la Smithsonian Institution a Washington e Andrew si era divertito a vedere come gli astronauti sembrassero mocciosi con i pannolini. Abbiamo quindi disegnato un album di bambini tecnologici e lo abbiamo portato alla BBC”.
Nessun mistero, quindi, ma certo la fantasia dietro a questa teoria del complotto è ragguardevole. Negli anni se ne sono avanzate molte altre, tra le quali quella secondo cui i Teletubbies erano davvero alieni (e non attori), o altre che ricercavano significati nascosti dietro il tramonto del sole-bimbo o la tabi-pappa. Insomma, di fantasia al riguardo se ne è sempre trovata molta.