In questo caso il fenomeno è cresciuto a dismisura ed è diventato un vero e proprio meme, spesso guardato più con ironia che con terrore. Ma è avvenuto anni dopo: ai primi tempi di Minecraft era ancora molto facile spaventarsi per una trovata del genere, considerando che tutto era partito poi da un unico post su 4chan.
Mojang ha smentito l’esistenza di Herobrine ma senza demolirne per forza la leggenda; questo mentre gamer su gamer hanno iniziato ad organizzare hoax in cui il personaggio compariva miracolosamente nei loro gameplay e la storia si allargava ad altre interpretazioni, come quella secondo cui Herobrine sarebbe un minatore morto e maledetto, in cerca di vendetta.
Non è ben chiaro se Herobrine possa comparire in modalità multiplayer, laddove sembra che ci sia anche un modo per ottenere una skin segreta che consenta di assomigliare a lui e spaventare tutti. Un po’ come andare al mare e nuotare sotto il pelo dell’acqua mettendosi una pinna da squalo sulla schiena, un concetto molto simile.
Nel 2021 si è diffusa una voce secondo la quale qualcuno era riuscito a trovare il seed originale della versione del mondo di Minecraft che, in modalità single player, includeva anche Herobrine. Ma si tratta sempre solo di rumour che rendono molto difficile stabilire una verità oggettiva su questo personaggio. E voi, lo avete mai visto in-game?