Toy Story e la scena horror dei giocattoli cannibali: un trauma mai superato [VIDEO]

Condividi l'articolo

Si scopre che è lo stesso Sid a mutilare crudelmente tutti i giocattoli su cui riesce a mettere le mani, mentre i balocchi cercano di rimontarsi e di aiutarsi a vicenda come possono. Si tratta di fatto di “reduci” menomati, che si curano letteralmente impiantandosi protesi e cercando di superare la loro condizione svantaggiosa.

Anche qui, livelli altissimi: in un film con protagonisti dei giocattoli si sceglie veramente qualunque caso possibile li riguardi, e ci sono sempre stati bambini che i loro giochi li smontano o li fanno a pezzi senza ragione. Si coglie quindi l’occasione per riflettere sull’idea di crudeltà e di rispetto, ma anche per mettere Woody e Buzz di fronte a una realtà profondamente diversa dalla loro.

Nel confronto con i “cannibali” in fatti specialmente Woody ha modo di capire quanto davvero era fortunato nella sua posizione a casa di Andy, seppur soppiantato in tempi recenti da Buzz. Tutto importantissimo, ma resta il fatto che il loro primo incontro con i pupazzi di Sid è puramente orrifico e ci precipita in un’atmosfera di vero terrore. E, per molti di noi, ancora oggi rivedere questa scena non è per niente cosa facile.

LEGGI ANCHE:  Toy Story 4: arriva al cinema il miglior capitolo della saga

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa