Il 23 agosto arriverà al cinema Oppenheimer, nuova fatica di Cristopher Nolan che vedrà Cillian Murphy nei panni di Robert Oppenheimer, fisico americano che con i suoi studi ha portato all’invenzione della bomba atomica (qui il Trailer). L’attore irlandese si è seduto a parlare del film col Guardian dove ha spiegato di non voler più interpretare fumatori dopo questa esperienza cinematografica, nella quale ha dato vita a un uomo che ha consumato poco altro oltre che Chesterfield e martini, prima di morire di cancro nel 1967 e dopo le sei stagioni di Peaky Blinders nella quale ha interpretato un altro accanito fumatore come Tommy Shelby.
Ho fumato così tante sigarette finte per Peaky e questo. Il mio prossimo personaggio non sarà un fumatore. Non possono andar bene per la mia salute. Anche le sigarette alle erbe ora hanno avvertimenti sulla salute.
L’attore ha anche dovuto perdere parecchio peso per apparire fisicamente più simile allo scienziato. Apparentemente, nemmeno quella è stata una cosa che gli è piaciuta.
Diventi un po’ competitivo con te stesso, il che non è salutare – ha detto. Non lo consiglio
Nel cast di Oppenherimer oltre al ai già citato Murphy troveremo Robert Downey Jr. nei panni di Lewis Strauss, fondatore della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti e Emily Blunt che sarà invece la moglie del protagonista, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Con loro Matt Damon nei panni quelli del generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan e Florence Pugh che interpreterà invece Jean Tatlock, l’amante di Robert Oppenheimer.. Completa il cast principale Benny Safdie che interpreterà il fisico teorico Edward Teller. Michael Angarano sarà infine Robert Serber mentre Josh Hartnett avrà il ruolo del pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Completano il cast James D’Arcy Rami Malek, Jason Clarke, Dane DeHaan, Dylan Arnold , David Krumholtz, Alden Ehrenreichv, Kenneth Branagh e Matthew Modine.
Che ne pensate?
Seguiteci su LaScimmiaPensa