Metal Gear Solid e Psycho Mantis: la vetta della genialità di Hideo Kojima [VIDEO]

Condividi l'articolo

In questo modo Psycho Mantis non sarà più in grado di “leggere la mente” di Snake, e bisogna dire che la trovata è davvero innovativa per l’epoca e perfettamente in linea con altri escamotage meta-testuali presenti nel gioco. In un altro punto, per esempio, per procedere bisogna inserire un codice presente sul retro della custodia originale del videogioco, e reperibile (prima del 2.0) solo lì.

Kojima sfrutta tutte le possibilità della PlayStation per portare il player a riflettere sulla realtà virtuale nella quale si sta muovendo e sulla natura stessa della narrazione che la muove. Inoltre lo invita a una vera sfida, che richieda non solo bravura ma tanta fantasia e intuito: il migliore stimolo possibile in un gioco come si deve.

Quando viene sconfitto Psycho Mantis sembra anche predire “il futuro”, ossia il doppio finale del gioco, confrontando al contempo la sua esperienza con quella non dissimile di Snake. Non è naturalmente l’unico boss del gioco che incide così tanto sulla caratterizzazione della storia, ma rimane certamente il più memorabile.

Ultima aggiunta: purtroppo il doppiaggio italiano lascia storicamente a desiderare, e le voci non riescono a catturare la tensione e la complessità dei personaggi comunicate in questo scontro. Vi lasciamo qui sotto anche la versione originale in inglese, tanto per fare un confronto.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa