Love Me Licia era la versione “in live action” di Kiss Me Licia, e questa è la scena cult che è passata alla storia. Avete fatto le fettine panate?
Abbiamo preparato le fettine panate? La domanda fondamentale in questa scena cult di Love Me Licia, lanciata nel 1986 come popolare e improbabile serie tv sequel di Kiss Me Licia, popolarissimo anime dell’epoca. La decisione di Italia 1 di seguire il successo della serie giapponese con una italiana che partisse dalle stesse premesse già è un po’ tutto dire.
Ma manca la parte migliore, ossia la scena cult che tutti conoscono, anche chi non ha mai visto la serie: le celeberrime fettine panate, che Mirko e Andrea vogliono mangiare a tutti i costi. La frase “fettine panate” viene ripetuta così tante volte durante l’episodio (e alla fine sì, le mangiano) da essere entrata nella storia della televisione italiana, imprevedibilmente e quasi per caso.
Oggi è un ricordo che specie i diversamente giovani conservano, ma che si è anche diffuso come meme in anni più recenti. La stessa Cristina D’Avena non manca mai, ospite in trasmissioni e podcast, di ricordare questo piccolo momento memorabile, forse l’unico davvero rimasto impresso della sua carriera come attrice e al di là delle sue canzoni.