Dopo la morte di Tupac Shakur avvenuta nel 1996, Eminem, da sempre molto legato al grande rapper di Harlem, decise di scrivere una lettera a sua madre Afeni Shakur, allegando anche un suo ritratto del figlio. Nella missiva scritta a mano, il rapper di Detroit ha ringraziato la donna per “essere sempre stata gentile” con lui e l’ha salutata come una “vera regina”. Di seguito la lettera completa:
Cara Afeni, scusa se il disegno sembra un po’ sciatto. Avrei potuto fare un po’ meglio se avessi avuto le matite giuste. Invece ho dovuto disegnarlo a penna. Inoltre, ho pensato all’idea un po’ troppo tardi. Ma disegno da quando avevo 10 anni e ho pensato che ti sarebbe piaciuto.
Comunque grazie per essere stata sempre così gentile con me. Sei una vera regina, e intendo questo in ogni senso della parola. Non dimenticherò mai le opportunità che mi hai dato. Sarai sempre nel mio cuore, nei miei pensieri e nelle mie preghiere. Come ho detto prima, non hai idea di quanto tuo figlio e la sua musica abbiano ispirato, non solo il mondo ‘hip hop’, ma, parlando per me, ha ispirato tutta la mia carriera. Era, ed è tuttora, la vera definizione di soldato. Quando mi sentivo peggio (prima della fama, prima di Dre) sapevo di poter inserire quel nastro di “Tupac”, e all’improvviso le cose non andavano così male. Mi ha dato il coraggio di alzarmi e dire ‘F**k the world!’ ‘Questo è ciò che sono! E se non ti piace, vai a farti fottere!’ Grazie per averci donato il suo spirito e il tuo! Dio vi benedica! amore, Marshall
La lettera e il disegno sono stati stampati nel libro del 2008, Tupac Remembered, e sono stati messi in mostra nel Tupac Amaru Shakur Center for the Arts.