Una storia vera dal set del peggior film di James Cameron e che interessa l’attore Ed Harris
Già di per suo The Abyss, film diJames Cameron del 1989, non è esattamente una perla. Buchi nella trama un po’ ovunque, un perfetto setting da sci-fi horror piegato verso una trama da dramma romantico e la scoperta di una civiltà aliena della quale non ci viene detto nulla, finché serve solo a far innamorare di nuovo i protagonisti divorziati.
Se non bastasse, ci sono i retroscena sulla produzione del film che a quanto pare videro grandi tensioni tra il regista e gli attori, in particolare appunto la coppia protagonista, Ed Harris e Mary Elizabeth Mastrantonio. La produzione del film era molto intensa e richiese agli interpreti notevoli sforzi in situazioni anche umilianti.
Per esempio venne chiesto loro di espletare i propri bisogni direttamente nelle tute acquatiche per risparmiare tempo, e giravano per sei giorni alla settimana su un set isolato in sessioni di lavoro molto impegnative. Tutti loro soffrirono diversi crolli emotivi, compresa la Mastrantonio (che in una scena è a seno scoperto e viene presa a schiaffi), che a un certo punto se ne andò dal set gridando: “Non siamo animali!”
Viste le numerose scene girate in acqua in mezzo a tecnologie all’avanguardia e alla ricerca del realismo più puro, il pericolo di annegamento era costante e pare che Cameron medesimo lo corse. Lo stesso toccò all’attore Michael Biehn, che ha ricordato: “All’improvviso le luci non c’erano più. Era così scuro che non potevo vedere la mia mano. Non potevo tornare a galla”.
E sembra che anche Ed Harris rischiò di annegare, cosa che lo avrebbe portato a prendere a pugni in faccia l’odiato regista. La storia del pugno non è confermata ma lo sono diverse altre reazioni degli attori: sempre Harris sarebbe scoppiato a piangere guidando per tornare a casa a fine riprese, e sia lui che la Mastrantonio hanno giurato di non voler mai più lavorare con Cameron.
Harris ha anche detto riguardo al film: “Non ne parlo e non lo farò mai” e la Mastrantonio: “The Abyss è stato tante cose. Divertente da girare non è una di queste”. Un vero incubo insomma, che del resto non ha portato esattamente alla realizzazione di un capolavoro, anzi, semmai tutto il contrario.