Stanley Tucci: “Gli attori etero possono interpretare gay”

Ospite della BBC Radio, Stanley Tucci ha parlato della possibilità degli attori etero di interpretare personaggi gay

stanley tucci, il diavolo veste prada
Condividi l'articolo

Negli ultimi anni si è acceso il dibattito relativo alla possibilità per gli attori eterosessuali di interpretare personaggi omosessuali. L’ultimo a pronunciarsi in tal senso è stato Stanley Tucci che dato via a due uomini gay in Il diavolo veste Prada prima e in Supernova poi ricevendo in entrambi casi il plauso della critica e del pubblico. Ospite del programma Desert Island Discs di BBC Radio 4 l’attore ha spiegato il suo punto di vista dicendo che:

Ovviamente credo che vada bene – ha detto Stanely Tucci a proposito di attori eterosessuali che interpretano ruoli gay. Sono sempre molto lusingato quando gli uomini gay vengono da me e mi parlano de ‘Il diavolo veste Prada’ o parlano di ‘Supernova’, e dicono che ‘Era così bello’,o ‘Tu lo hai fatto nel modo giusto.’ Perché spesso non è fatto nel modo giusto.

Un attore è un attore è un attore. Dovresti interpretare persone diverse. Questo è il punto.

Fintanto che viene fatto “nel modo giusto”, Tucci ha detto che va bene per gli attori etero interpretare personaggi gay sullo schermo. Quando sfocia in caricature e stereotipi, allora diventa un problema. I pensieri dell’attore di Amabili Resti differiscono da quelli di Tom Hanks, che l’anno scorso ha dichiarato al New York Times che un attore etero non potrebbe assumere un ruolo gay come quello che ha interpretato nel film di Jonathan Demme del 1993 Philadelphia. 

LEGGI ANCHE:  Stanley Tucci: "Ho avuto il cancro 3 anni fa, è improbabile che ritorni"

“Un uomo eterosessuale potrebbe fare quello che ho fatto io in Philadelphia adesso?” No, e giustamente. Il punto centrale del film era non aver paura. Uno dei motivi per cui la gente non aveva paura di quel film è che interpretavo un uomo gay. Ora siamo oltre, e non credo che la gente accetterebbe l’inautenticità di un attore etero che interpreta un personaggio gay. Non è un crimine chiedere a un film che sia più autentico. Sembra che sto facendo una predica? Non era mia intenzione.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa