Elio Germano sarà Matteo Messina Denaro nel biopic

Elio Germano interpreterà il super boss Matteo Messina Denaro in Lettere a Catello, biopic dedicato al celebre criminale

Volevo nascondermi, david di donatello
Condividi l'articolo

Si chiama Lettere a Catello ed è il nuovo film di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia che racconterà la storia del celeberrimo boss mafioso Matteo Messina Denaro. Per l’occasione il criminale, arrestato il 16 gennaio 2023 alla clinica di Palermo La Maddalena, dove era in cura per un tumore al colon, sarà interpretato da Elio Germano. Le riprese si sono concluse qualche giorno fa a Trapani con un cast che vanta anche la presenza di Toni Servillo.

Lettere a Catello che uscirà nelle sale cinematografiche nel prossimo settembre sarà il primo film a ripercorrere la carriera criminale di Matteo Messina Denaro. Ad onor del vero, la prima volta che il boss è apparso in un’opera di finzione è stata qualche anno fa, nella serie di successo Il Cacciatore, opera ispirata ad una fase fondamentale della carriera del magistrato Alfonso Sabella, sostituto procuratore del pool antimafia dedito alla cattura di super latitanti. 

Questo sarà invece un film che racconterà, da quel poco che trapela le fasi “salienti” della carriera di Matteo Messina Denaro, dal rapporto con il padre Francesco alle strategie criminali messe in atto. Si tratta solamente della prima opera che parlerà della vita del Boss. Sono infatti in cantiere diverse produzioni tra docu-fiction, documentari e serie tv.

LEGGI ANCHE:  Berlino 2020, Elio Germano: "Dedico il premio a tutti gli emarginati"

Antonio Piazza e Fabio Grassadonia avevano già trattato nel film del 2017 la vicenda della sparizione e dell’omicidio di Giuseppe Di Matteo, vicenda di cronaca del 1996 rilevante all’interno del complesso di reati di cui è stato accusato Messina Denaro. Dunque sono sicuramente tra i più adatti a raccontare questa storia.

Che ne pensate? Curiosi di vedere Elio Germano in questo ruolo?

Seguiteci su LaScimmiaPensa