Cars, serie di film animati Pixariniziata nel 2006, si svolge in un universo molto simile al nostro, ma completamente privo di umani o, per quanto ne sappiamo, di qualsiasi vita animale biologica (almeno al di sopra di un livello microscopico). La vita vegetale è abbondante ed essenzialmente uguale alla nostra Terra.
La forma di vita dominante nell’universo di Cars sono automobili senzienti, con intelligenza a livello umano, la capacità di produrre tecnologia e una civiltà organizzata almeno alla pari con la Terra del 20° o 21° secolo. Ora, potremmo prendere questa cosa alla lettera e accettare che questo sia solo un universo con macchine senzienti, ma ci sono alcuni piccoli dettagli che suggeriscono che c’è dell’altro. Alcuni elementi puntano a spiegare che forse l’universo di Cars non è affatto un universo diverso, forse è il nostro universo, decine di migliaia di anni nel futuro, e forse gli umani non se ne sono andati ma sono solo molto, molto diversi.
L’indizio principale a favore di questa teoria è che le auto conservano ancora dettagli come finestrini, porte e maniglie delle porte, che sarebbero necessari solo se ci fossero esseri che avrebbero bisogno di aprire le auto ed entrarci dentro, in breve, umani. Noi. C’è anche il fatto che le auto in Carsparlano tutte lingue umane conosciute. Abbiamo sentito principalmente l’inglese, ma altre lingue, come il giapponese e l’italiano, sono apparse nei vari film. È stato anche chiarito, nel corso delle varie storie, che l’intera Terra, che assomiglia praticamente alla Terra come la conosciamo, è interamente popolata da automobili, e ci sono paesi proprio come sulla nostra Terra, con culture, accenti e tradizioni che corrispondono esattamente al nostro universo umano.
Questa cosa diventa persino ancor più specifica specifico da includere costumi di derivazione umana, come il cappello e gli ornamenti di influenza spagnola che Cricchetto indossa in un cortometraggio di Cars dove era un matador.
Non c’è motivo per cui ciò accada a meno che l’ universo di Cars non sia uguale al nostro, solo privo di persone umane. E non è che gli esseri umani non siano mai esistiti; se così fosse, perché le auto senzienti dovrebbero avere porte, finestrini e specchietti retrovisori laterali? Tutte queste cose sono specificamente progettate per l’uso da parte di un essere umano dall’interno di un’auto.
Inoltre, le auto usano la nostra stessa lingua umana scritta. Una tale lingua scritta non avrebbe senso se tu fossi un’auto. Le lettere sono troppo esigenti e difficili da scrivere con pneumatici e ruote. Se le auto sviluppassero il proprio linguaggio scritto, sarebbe una sorta di sistema di glifi basato sulle sgommate, giusto? Quindi, cosa è successo a tutti gli umani? Perché se ne sono andati? E in che modo le auto sono diventate senzienti e completamente immerse nelle culture umane?
La risposta è semplice e, sì, inquietante: gli umani sono le macchine. Beh, più specificamente, ci sono effettivamente degli esseri umani all’interno delle auto, e sono la fonte della personalità, dell’intelligenza, di tutto l’auto. L’auto meccanica è solo il corpo esterno di queste creature di origine umana. Questa è chiamata Teoria dell’Homunculus.