Il sesso è una delle componenti più importanti del cinema. Le scene d’amore tra due personaggi sono da sempre fondamentali per portare avanti una narrazione di qualsivoglia forma. In alcuni casi, tuttavia, alcuni registi si sono spinti oltre realizzando scene in cui l’atto tra due attori non è stato simulato ma è avvenuto davvero sul set. Dopo avervi parlato di quelle portare in scena al Festival di Cannes (qui per vederle), siamo dunque pronti per raccontarvi di altre 10 pellicole nelle quali il sesso è stato assolutamente reale.
Brüno, Larry Charles, 2009
Dopo il clamoroso successo di “Borat” nel 2009, Sacha Baron Cohen è tornato sul grande schermo tre anni dopo con “Brüno”: un ritratto implacabilmente imbarazzato di una fashionista austriaco9 caduta in disgrazia che cerca di sfondare a Hollywood. Il regista Larry Charles ha ripreso filmati reali, anche se censurati, di vari atti sessuali a una “festa di scambisti” in una scena senza copione che culmina con Brüno che viene frustato da una dominatrice. Gli ignari ospiti della festa sapevano di essere ripresi, ma non erano preparati per l’approccio profondamente scomodo di Brüno ai preliminari.
Bad Luck Banging or Loony Porn, Radu Jude, 2021
Quando il sex tape di un’insegnante di storia (Katia Pascariu) viene pubbliclato accidentalmente dal marito, la scuola media in cui lavora chiede risposte. Questa commedia drammatica rumena del 2021 prende il via mostrando lo scandaloso manufatto in questione – un’esibizione esplicita ma dolce dell’esuberante sesso penetrativo e orale della coppia. Tuttavia non è possibile vederlo sulla maggior parte dei servizi di streaming. Nelle versioni censurate del progetto infatti, appairrà una casella di testo fluorescente che descrive gli atti invece di mostrarli. In ogni caso nella realizzazione del film le scene sono state fatte davvero.
Spetters, Paul Verhoeven, 1980
Paul Verhoeven crea un triangolo amoroso particolarmente sensuale (beh, quadrato) nel pericoloso mondo delle corse di dirt bike in Spetters, controverso film del 1980 che gli è quasi costato la carriera. La pellicola presenta infatti molta nudità, con del materiale pornografico interrotto dappertutto.