Alberto Angela è pronto a tornare in televisione con Noos – L’avventura della conoscenza, nuovo programma di divulgazione erede si Superquark. Nella prima puntata il celebre conduttore ha intervistato Harrison Ford. L’incontro è stato davvero esaltante per lui, così come ha raccontato durante un’intervista con Repubblica, durante la quale ha definito l’attore il suo eroe.
È un simbolo. Ha 80 anni e quando è apparso, asciutto, con la sua camminata inconfondibile, mi sembrava avesse almeno dieci anni di meno. I film non gli rendono giustizia, di persona è molto più giovane – spiega Alberto Angela. Gli ho promesso che la prossima volta quando verrà a Roma lo porto a visitare le catacombe, e gli faccio scoprire la città sotterranea. Non farà brutti incontri, gli ho garantito che non ci saranno serpenti.
Volevo tanto incontrarlo: per chiunque abbia la mia età , si occupi di storia, ami l’avventura, Indiana Jones-Harrison Ford è un simbolo, ha formato generazioni di archeologi. Ho incontrato l’uomo e insieme il pianeta Harrison Ford. Lui è l’attore che ha lavorato con i più grandi registi, che ha girato film indimenticabili: American graffiti, la saga di Indiana Jones e di Star wars, Blade runner, Il fuggitivo, Witness-Il testimone. Non ha mai vinto l’Oscar, è stato candidato tante volte: chi, più di lui, l’avrebbe meritato? Credo che sia uno degli attori che abbia fatto guadagnare di più Hollywood. Al di là di questo, è una persona splendida.
Andando avanti con l’intervista, Alberto Angela ha poi parlato di cosa lo ha colpito di Harrison Ford in questa esperienza.