Altra gemma da molti completamente dimenticata, questo platform 3D uscito per PlayStation era davvero fantasioso e seguiva le avventure di un improbabile geco antropomorfo attraverso vari “canali” televisivi, da quello dei cartoni animati a quello dell’orrore, in un titolo innovativo e straordinariamente inventivo. Andrebbe riscoperto e rilanciato
4. Bugs Bunny: Lost in Time
Un cult assoluto, che sappiamo molti di voi ricordano e conoscono bene. Il gioco funzionava perché poneva i personaggi dei Looney Tunes in una cornice platform 3D, anche qui, legata a vari momenti nella storia e coinvolgente perciò il viaggio nel tempo. Un gioco per l’epoca pressoché perfetto e oggi grandemente sottovalutato.
3. GoldenEye 007
Un gioco leggendario, altro titolo Rare, che alla sua uscita rivoluziona l’intero concept dei first-person shooter e dimostra quanta versatilità si possa incontrare in un titolo di questo genere. Vero è che un remake del gioco è uscito nel 2010, ma una remaster che preservi lo spirito dell’originale sarebbe ancora più gradita.
2. Parappa the Rapper
Un videogioco letteralmente unico, esperimento a sé stante nella storia del rhythm game e che ha influenzato una generazione intera con le sue musiche, la sua estetica, i personaggi e gli scenari un po’ surreali che lo caratterizzano. Un peccato che i giovanissimi non ne possano godere appieno, cosa alla quale bisogna porre rimedio al più presto.
1. Dino Crisis
Il cult dei cult, questo survival horror rivoluzionario degli anni ’90 fa paura ancora oggi solo a pronunciarne il titolo. Sono passati tanti anni e l’impressione è che l’eredità del gioco si sia purtroppo un po’ persa. Una remaster, magari in una collection con i sequel, potrebbe cambiare le cose in meglio.