L’episodio pone inoltre in evidenza un’ultima volta Ramsay Bolton, un antagonista particolarmente crudele e spregevole, suscitando sentimenti di odio e disgusto tra il pubblico ma portando finalmente il villain alla sua giusta (e cruenta) fine con un contrappasso esemplare che ne è la perfetta chiosa.
La “Battaglia dei Bastardi” rimane un evento che ha conseguenze significative sulla trama della serie. L’esito della battaglia influenza profondamente il destino dei personaggi coinvolti, portando a svolte drammatiche e imprevedibili nella storia e decidendo con grande forza la definitiva imposizione del personaggio di Jon Snow come “attore” fondamentale nella battaglia per il trono.
Ma, più di questo, rimane l’ambizione di un episodio girato come un breve film che possa sfidare le più grandi produzioni fantasy ad alto budget (quella de Il Signore degli Anelli, per esempio) regalando all’azione una parte prominente e non risparmiandosi nel creare una tensione più spessa possibile.
C’è da dire che diversi altri episodi in GOT potrebbero superare questo magari non a livello di epicità ma come memorabilità per via di ciò che vi avviene: pensiamo per esempio alle famigerate Nozze Rosse. E la Battaglia della Lunga Notte, nell’ultima stagione, oltrepassa di certo la grandiosità di questa. Ma detto ciò l’episodio S06E09 era e rimane uno dei momenti fondamentali in tutta la storia di GOT.