I dieci personaggi storici dei film Disney che abbiamo amato alla follia perché ci hanno fatto davvero ridere
10. Spugna
L’assistente sguaiato di Capitan Uncino è di sicuro l’elemento più comico di tutta la storia di Peter Pan e serve anche ad “umanizzare” la ciurma dei pirati, in fondo persone anche loro e non necessariamente tutti cattivi. Il personaggio assume un ruolo di maggior spessore e più sottile poi nella versione in live action, dove è interpretato da Bob Hoskins.
9. Sebastian
Sebastian è un personaggio originale sviluppato per il film Disney e non compare nella fiaba originale di Hans Christian Andersen. La sua comicità è in gran parte involontaria nel senso che in quanto consigliere di Re Tritone dovrebbe assumere un ruolo serio e istituzionale, ma si rivela spesso imbranato e pasticcione.
8. Re Luigi
Re Luigi se la batte con lo stesso orso Baloo (qui sotto) come personaggio più divertente de Il Libro della Giungla, ma vince di misura perché folle e imprevedibile rispetto all’amico di Mowgli, che invece è più che altro leggero e spensierato. Il momento migliore è ovviamente quello della canzone Voglio Essere Come Te, ancora oggi uno dei più grandi momenti musicali in un film Disney.
7. Il Genio
Caro vecchio inarrestabile, fantasioso e chiassosissimo genio. Nella versione originale è interpretato (come voce) da Robin Williams e la cosa si coglie appieno. I poteri del genio vengono sfruttati come pretesto per inserirlo in qualunque ambito, anche anacronistico o moderno, con il puro intento di far ridere. E non c’è nulla da dire: l’esperimento è riuscitissimo.
6. Il principe Giovanni e Biss
Una delle più grandi coppie comiche (ma non la più grande, come vedremo) di tutta la storia Disney, il Principe Giovanni e il consigliere Biss funzionano perché entrambi in realtà villain incapaci e più insicuri che cattivi, avidi ed egoisti ma non spietati se non per rancore. Pur essendo animali sono molto “umani” e le sequenze più memorabili del film sono di certo quelle con loro come protagonisti.
5. Lumière
Lumière è certamente il più estroverso e simpatico tra gli oggetti parlanti nel castello della Bestia, ed è anche quello che più si rende utile nel consigliare Belle circa il suo padrone. Spesso viene dimenticato tra tutti i vari comprimari nei film Disney ma la sua importanza gli guadagna certo un posto d’onore nella nostra lista.
4. Mushu
Mushu è un grande personaggio perché come aiutante di Mulan deve dimostrare di essere adatto al suo ruolo nonostante una evidente goffaggine e una certa inadeguatezza che, però, vengono compensate da forza di volontà e buon animo. Doti che poi trasmette e insegna alla nostra eroina: senza di lui, Mulan non sarebbe la stessa.
3. Timon e Pumbaa
La miglior coppia comica in tutta la storia Disney, punto. Vero è che la loro comicità spesso coinvolge flatulenze, disgustosi pasti con insetti e momenti di pura demenzialità, ma la loro espressività richiama istintivamente quella di coppie storiche come Laurel e Hardy e risulta, ne Il Re Leone e in tutti gli spin-off, puramente irresistibile.
2. Ade
Non solo uno dei villain più memorabili nei film Disney, ma anche di certo il più divertente e questo nonostante le sue malefiche intenzioni e alcuni momenti “creepy” che lo vedono protagonista. Ade funziona perché i suoi modi di fare contrastano fortemente con lo scenario classico in cui è posto e con la compostezza e alterigia degli altri dei dell’Olimpo. Dai quali, infatti, viene prontamente escluso.
1. Kronk
E in prima posizione non poteva che esserci lui. C’è qualcosa di Kronk che lo rende semplicemente, puramente, immensamente comico in ogni cosa che dice o fa. Ma non è tutto qui perché si tratta in realtà di una figura di grande spessore: apparentemente stupido e buono a nulla, Kronk è combattuto fino alla fine tra bene e male e rivela una gradnde personalità quando decide a chi prestare la sua forza.