Attenzione: questo articolo contiene spoiler di The Flash
Al cinema trovate The Flash, nuovo film dell’Universo DC che vedrà Ezra Miller nei panni del velocissimo supereroe creato da Gardner Fox e Harry Lampert nel 1939 (qui la nostra recensione). Il fim presenta molti graditi cameo tra i quali quello di Nicolas Cage che veste i panni di Superman. L’attore, come saprete, avrebbe dovuto interpretare il figlio di Krypton in un film diretto da Tim Burton negli anni ’90. Kevin Smith ha scritto la sceneggiatura, incentrata sulla lotta di Superman contro Doomsday. Nonostante Warner Bros avesse speso più di 30 milioni di dollari per il casting e la pre-produzione del film, decise staccato la spina al film causa di divergenze creative. Parlando con Rolling Stone, Smith si è detto felice di aver finalmente visto Cage col celebre costume rosso e blu.
Finalmente sono riuscito a vedere Nic Cage come Superman. È stato un vero piacere per me
Una delle maggiori fonti di contesa durante lo sviluppo di Superman Lives fu l’insistenza del produttore Jon Peters sul fatto che l’eroe combattesse contro un ragno gigante. Smith è stato costretto ad aggiungere il ragno alla sua sceneggiatura come una delle tre richieste di Peters (il produttore voleva anche che Superman non volasse nel film e indossasse un abito nero). Smith era molto titubante sull’inserire il ragno. Tuttavia dopo aver visto The Flash ha cambiato idea.
Nel film infatti Nicolas Cage appare durante una scena in cui il multiverso viene squarciato e il Barry Allen di Ezra Miller dà una sbirciatina in mondi diversi. Barry individua un mondo in cui Cage è Superman e lo vede mentre combatte proprio un ragno gigante.
È sconvolgente – ha detto Smith. Una delle prime cose che ho pensato quando l’ho visto alla premiere è stata: “Maledizione, [il ragno gigante] avrebbe funzionato”. Per quanto prendessi in giro Jon Peters, sembrava figo.
Cage era la prima scelta di Smith per interpretare Superma. Peters invece preferiva Sean Penn.
Aveva appena visto Dead Man Walking e ha detto: “Guarda gli occhi [di Sean Penn] in quel film. Ha gli occhi di un animale violento, un assassino in gabbia”. E io: “Fratello, è Superman” Ho sempre amato Nic Cage, quindi ho pensato: “Nic Cage ama Superman. Dice di conoscere molto bene i fumetti. Dovreste scegliere Nic Cage”. E così quando Tim Burton è stato assunto, e all’improvviso stavano andando con Nic Cage, ho pensato, wow, ho avuto un’idea e qualcuno l’ha presa sul serio. Quindi c’è un senso di strana chiusura a tutto nel vedere quel momento in ‘The Flash’”.
Smith è così entusiasta di vedere Cage apparire in “The Flash” che sta esortando la Warner Bros. a prendere in considerazione ancora una volta la realizzazione di un film di Superman con protagonista Cage.
Se fossi la Warner Bros., direi: “Fanculo. C’è un multiverso, amico. Diamo a Nic Cage un film di Superman”. Non devi esserci un unico Superman, no? Abbiamo diversi Batman. Voglio dire, merda, sarebbe uno dei film di Superman più interessanti mai realizzati. Con tutto il rispetto per James Gunn e ‘Superman Legacy’, stai parlando di uno dei più grandi attori americani in vita. Sosterrei ancora quel progetto al 100 percento.
Che ne pensate?
Seguiteci su LaScimmiaPensa