Paul Dano, un attore meraviglioso spesso sottovalutato

Paul Dano è uno degli attori migliori della sua generazione. Eppure ancora oggi viene spesso troppo sottovalutato

Condividi l'articolo

Un’altra opera che dimostra il talento di Paul Dano è sicuramente Prisoners di Denis Villeneuve. In questo thriller intenso e avvincente, l’attore ha interpretato il ruolo di Alex Jones, un giovane con difficoltà di apprendimento che è coinvolto in un caso di due ragazze scomparse. Sebbene Alex non sia in arresto e venga rilasciato dalla custodia della polizia, i genitori delle ragazze, in particolare il Keller di Hugh Jackman, sottopongono Alex a intense torture per estorcergli informazioni. Dano non ha quasi alcun dialogo nel film, ma non ne ha bisogno. Colpisce perfettamente quell’equilibrio tra sospetto raccapricciante e spaventosa innocenza. Quale è lui? Dano non abbassa la guardia per tutto il film, e non è facile trovarsi in quella posizione, tenere il mistero di un film nel palmo della mano

image 85

Inoltre, Paul Dano ha recentemente affrontato un ruolo altrettanto affascinante in The Batman diretto da Matt Reeves. Nel film, Dano interpreta l’Enigmista, uno dei più famosi e complessi villain dell’universo del Cavaliere Oscuro. L’attore porta in scena in modo unico unico. Il suo Riddler è tranquillo e discreto, rimanendo un mistero per la maggior parte del film. 

LEGGI ANCHE:  "The Batman è un vero film al contrario di altri", dice Dano
image 83

Basti pensare alla scena di apertura che lo vede in silenzio nell’oscurità, in attesa del momento perfetto per depredare la sua vittima e lo fa in modo agghiacciante, senza parlare. Dano è stato assolutamente perfetto poichè, come aveva dimostrato in molti ruoli precedenti, non ha bisogno di un personaggio con un grande ego, dialoghi appariscenti o comportamenti stravagante per brillare. Tuttavia nelle scene che richiedono un’energia più maniacale da parte sua, la porta. Nonostante non mostri la sua faccia fino all’atto finale del film, Dano fa suo l’Enigmista, e il film è tanto meglio per questo.

Nonostante le sue straordinarie interpretazioni e il suo impegno nella recitazione, Paul Dano continua ad essere sottovalutato e talvolta ignorato dagli spettatori e dalla critica mainstream. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che preferisce ruoli più indipendenti e fuori dagli schemi rispetto a produzioni blockbuster, sebbene si sia recentemente avvicinato al cinema mainstream con Batman e The Fabelmans. Tuttavia, è proprio questa scelta di ruoli che dimostra la sua dedizione all’arte e la sua ricerca di personaggi sfaccettati e stimolanti. Paul Dano è un attore che continua a sfidare se stesso ea sorprendere il pubblico con le sue straordinarie performance, meritando senza dubbio un riconoscimento maggiore e una maggiore esposizione nel mondo del cinema.

LEGGI ANCHE:  5 motivi per cui Escape at Dannemora è la miglior miniserie del 2018

Lode a te, Paul!

Seguiteci su LaScimmiaPensa