Breve guida per chi non si è mai approcciato né al manga né all’anime di One Piece, per prepararsi all’arrivo della serie Netflix
One Piece è una serie manga ideata e scritta da Eiichiro Oda, iniziata nel 1997 e adattata in una serie anime di grande successo nota in Italia come One Piece – All’Arrembaggio, trasmessa inizialmente su Italia 1. Questo il contesto nel quale molti di noi hanno conosciuto per la prima volta Monkey D. Rufy (Luffy, inizialmente chiamato da noi anche semplicemente Rubber) e la sua ciurma.
Nell’universo di One Piece, ambientato su una specie di terra alternativa, gran parte del mondo è coperto da oceani e il globo è diviso in due da un unico continente che lo percorre in verticale formando un’insormontabile catena montuosa. A gestire il pianeta c’è un autoritario governo mondiale, ma a contrastarlo ci sono appunto i famosi pirati.
Il termine, riferito ai famosi bucanieri della nostra storia, può indicare sia delinquenti perfidi e criminali che semplicemente persone e organizzazioni desiderosi di vivere in una propria indipendenza. Proprio questo è il caso di Luffy e della sua banda, che a bordo della nave Going Merry percorrono gli oceani in cerca del famoso tesoro nascosto del pirata leggendario Gol D. Roger.
Il sogno di Luffy è di diventare il “re dei pirati” e nel perseguirlo visita luoghi incredibili e lontanissimi componendo nel frattempo la sua ciurma di personaggi eccentrici e particolari che diventano presto suoi fedelissimi amici: lo spadaccino Zoro, la navigatrice Nami, il carpentiere Usopp, il cuoco Sanji, il medico Chopper, l’archeologa Nico Robin, il mastro navale Franky e il musicista Brook.
La storia di One Piece prosegue tuttora e ha visto la ciurma di “Cappello di Paglia”, come viene spesso soprannominato l’allegro e coraggioso capitano, avventurarsi in ogni parte del mondo alla scoperta di ambienti incredibili, nemici letali e realtà esotiche inimmaginabili, andando ben oltre l’iniziale ambientazione di carattere “piratesco”.