L’MCU è noto per la sua enorme posta in gioco e per le implicazioni finali dell’universo con cose come invasioni aliene, regni quantici, divinità antiche e titani pazzi. Il più grande punto di forza dell’Avvoltoio di Michael Keaton è che porta una scala più piccola all’MCU che non riusciamo più a vedere, specialmente con personaggi che piegano il tempo come Kang il Conquistatore che vengono introdotti di continuo.
Spider-Man: Homecoming mostra che è solo un uomo che cerca di sostenere la sua famiglia e farebbe tutto il necessario per assicurarsi che siano al sicuro. Inoltre, è il padre della cotta del liceo di Peter, rendendo l’incontro un po’ più personale di quasi ogni altro villain. È un perfetto primo cattivo da affrontare per l’Uomo Ragno di Tom Holland e mette Peter sulla strada per diventare l’uomo e l’eroe che avrebbe sempre dovuto essere. La performance di Keaton, evidentemente a suo agio nel ruolo, è semplicemente strepitosa.
2° Doc Ock, Spider-Man 2
I primi due villain in questa lista sono essere facilmente intercambiabili, dato che giocano davvero in un campionato a parte quando si tratta dei migliori cattivi di Spider-Man. Tuttavia al secondo posto abbiamo deciso di inserire il Doctor Otto Octavius, o Doctor Octopus. Spider-Man 2 è senza dubbio il miglior film di Spider-Man che abbiamo mai visto, e questo è in gran parte dovuto al ritratto del Doc Ock di Alfred Molina. Da un lato, è minaccioso con i suoi giganteschi tentacoli di metallo che gli consentono di manovrare praticamente ovunque e fare quello che vuole.
D’altra parte, gli spettatori non possono fare a meno di empatizzare con il personaggio, in quanto sono i tentacoli stessi che hanno preso il controllo del corpo di Otto e lo stanno manipolando per fare le cose terribili che fa. Inoltre, la sua relazione con Peter ha reso ancora più difficile per l’eroe affrontarlo. E insieme a ciò, il fatto che Otto realizzi i suoi errori alla fine del film e si sacrifichi per salvare tutti gli altri, ha dato un arco al personaggio completo e soddisfacente. Inoltre, la sua apparizione in No Way Home ha solo elevato il suo status di villain con cui i fan possono empatizzare, dimostrando nuovamente che è solo una mente brillante che è stata contaminata dai suoi stessi esperimenti.
1° Green Goblin/Norman Osborn, Spider-Man
Infine, abbiamo lui, Norman Osborn nei panni del Green Goblin. Questo villain è un’autentica tempesta perfetta realizzata per creare un cattivo iconico. L’incredibile interpretazione di Willem Dafoe, la sua discesa nella follia, il suo fantastico aliante e le sue bombe a forma zucca, e persino il suo costume regalano al personaggio un fascino che non si può fare a meno di amare. Inoltre, la sua risatina inquietante mentre terrorizza New York City è sufficiente per incutere paura nel cuore di chiunque.
È caotico quasi rigorosamente per essere il gusto di esserlo, ed è una delle forze più puramente malvagie che dà davvero a Spider-Man la spinta per diventare l’eroe di cui il mondo ha bisogno. Vediamo anche quella pura follia tornare in No Way Home, facendo sì che l’Uomo Ragno di Tom Holland si chieda se possa essere salvato. Green Goblin è il cattivo definitivo di Spider-Man e non lo vorremmo in nessun altro modo.