Non può esistere una buona storia di supereroi senza un villain all’altezza. E i film di Spider-Man, ovviamente, non fanno eccezione. Abbiamo voluto ripercorrere la carriera cinematografica dell’amato ragnetto di quartiere (qui la classifica dei film) per scoprire insieme quali sono i nemici che più di altri hanno reso degne di nota le pellicola alle quali hanno preso parte.
Abbiamo preso in esame solamente i film live action, partendo dunque dalla trilogia di Sam Raimi per arrivare fino al recente Spider-Man: No Way Home. Questo perchè non sarebbe stato possibile comparare la performance di un attore in scena con una sua controparte animata o magari in ambito delle serie tv.
Sono stati esclusi, per ovvi motivi, i villan del Sony-Verse che sebbene siano sulla carta nemici del ragnetto, prendono parte a film in cui Peter Parker non appare. Abbiamo inoltre soprasseduto sul Rhino di Paul Giamatti che appare in The Amazing Spider-Man 2 perchè non ha un effettivo ruolo nel film ed era stato pensato solo come teaser per il mai realizzato terzo film.
Fatta questa rapida, ma doversa premessa, iniziamo.
10° Green Goblin, Amazing Spider-Man 2
La trasformazione di Harry Osborn nel maniacale Green Goblin avrebbe potuto essere interessante, visto anche che The Amazing Spider-Man 2 si è preso del tempo per esplorare la relazione tra Peter e Harry. Sfortunatamente, essendo il secondo cattivo introdotto nel film dopo Electro, non c’è stato abbastanza tempo per vedere veramente la sua discesa verso la follia, facendo sentire decisamente affrettato il suo passaggio al Green Goblin.
Certo, provoca la morte di Gwen, uno dei momenti maggiormente scioccanti per i fan del ragnetto. Tuttavia il film risulta troppo frettoloso per dargli il tempo di emergere e il suo design risulta decisamente poco ispirato, visto che si è preferito utilizzare il trucco invece di un maschera come fu per l’Harry (e anche Norman, ovviamente) firmati Raimi.
9° Venom, Spider-Man 3
Venom è un altro personaggio vittima di un film che ha tentato di fare troppo in una volta, con tre cattivi principali tutti in lizza per l’attenzione di Peter Parker con il nostro amico alieno che risulta essere il più narrativamente debole dei tre. L’interpretazione di Eddie Brock da parte di Topher Grace non si adatta al film e non interpreta il cattivo in modo abbastanza convincente quando il simbionte alla fine prende il sopravvento. Inoltre la mancanza della classica “voce da Venom” e la sua poca propensione alla violenza, cosa fondamentale per la controparte cartacea, lo rendono decisamente fiacco e inutile.
Almeno il simbionte ci ha regalato il fantastico abito nero di Peter Parker. Altrimenti, Venom avrebbe potuto essere completamente eliminato e il film non ne avrebbe sofferto.
8° New Goblin, Spider-Man 3
La svolta di Harry Osborn verso il male nei film di Sam Raimi avrebbe potuto essere davvero qualcosa di speciale. Siamo con lui per tutti e tre i film, lo vediamo proprio accanto al suo migliore amico Peter mentre cresce il suo odio per Spider-Man. Credendo che l’eroe abbia ucciso suo padre e scoprendo che il suo migliore amico è l’uomo dietro la maschera, Harry intraprende un percorso di vendetta che sarebbe stato fantastico vedere pienamente realizzato. Tuttavia il piano va in frantumi quando si è deciso di creargli l’amnesia dopo un colpo in testa. Ciò era probabilmente dovuto al fatto che c’erano già così tante cose da raccontare in Spider-Man 3 che c’era bisogno che ciò accadesse, ma la dinamica New Goblin/Spider-Man avrebbe potuto essere decisamente più interessante.
Nonostante i difetti del personaggio, Harry è stato comunque in grado di riscattarsi alla fine del film, sacrificando la propria vita per salvare quella di Peter. Sebbene non sia il miglior cattivo di sempre, sono stati in grado di dare un forte significato al suo personaggio, cosa che non tutti i cattivi hanno.
Non solo nell’ultimo film ha un design nuovo e più funzionale, ma anche le sue motivazioni ampliate e migliorate rendono Electro molto più interessante da vedere sullo schermo. Tuttavia, se la sua apparizione in No Way Home aiuta sicuramente a renderlo un personaggio migliore, non possiamo piazzarlo più alto in classifica guardando la sua prima apparizione sul grande schermo.