Durante una roundtable dell’Hollywood Reporter, Elle Fanning ha condiviso un disgustoso aneddoto relativo a un suo vecchio provino. Parlando del suo attuale ruolo nella serie The Great, disponibile negli States su Hulu, l’attrice oggi venticinquenne ha rotto il silenzio su quello che ha passato quando aveva 16 anni.
All’epoca Elle Fanning fece un provino per una commedia on the road incentrata sul rapporto padre-figlia. Ecco come ha raccontato l’esperienza:
“Non ho mai raccontato questa storia prima d’ora, ma stavo cercando di ottenere un ruolo per un film. Alla fine non credo lo abbiano girato, so solo che era una commedia su un viaggio e sul rapporto fra una ragazza e suo padre.”
Quello che è trapelato all’attrice è probabilmente solo la punta dell’iceberg dato che, come affermato dalla stessa Elle Fanning, i suoi agenti hanno deciso di salvaguardarla non raccontandole il motivo per cui è stata scartata. Qualcosa però è evidentemente uscito:
“Non l’ho saputo dai miei agenti, loro non mi avrebbero mai riportato un commento del genere. Questo sistema di ‘filatraggio’ è importante, perché probabilmente sono stati fatti molti altri commenti dannosi. Questo, però, mi è arrivato. Avevo 16 anni e qualcuno disse: ‘Oh, non ha ottenuto la parte nel film perché è inscopabile.'”
Elle Fanning, ovviamente, si è sentita oltraggiata, ma oggi riesce a ricordare la faccenda con un certa serenità:
“È stato disgustoso! Ora, però, posso riderci su e dire ad alta voce ‘Che porco schifoso!'”
Non è certo la prima volta che le produzioni hollywoodiane dimostrano di essere ancora attaccate a modelli sessisti e dannosi. Ricordiamo ad esempio il caso di Jennifer Lawrence ha parlato delle esperienze degradanti avute in carriera. Sul tema della bellezza, Elle Fanning si è espressa ampiamente dopo l’uscita di The Neon Demon di cui è protagonista: qui le sue parole.