Willy, il Principe di Bel-Air: l’episodio controverso che portò alla cancellazione della serie

Condividi l'articolo

La soluzione che Carlton trova è quella di procurarsi una pistola. Willy, inorridito, gli intima di lasciarla a lui affermando che Carlton ha un debito di vita con il cugino. Carlton lascia l’arma a Willy e se ne va sconsolato; Willy la scarica togliendo i proiettili, in lacrime, e poi si copre la faccia con le mani nella disperazione.

Non esattamente un finale comico, e infatti negli ultimi minuti le risate scompaiono del tutto. In realtà rivisto oggi questo episodio sembra coraggioso e intelligente sia a livello di scrittura che per i temi affrontati. Ma si può capire come per l’America di metà anni ’90, con la violenza per le strade e ferite come quella della rivolta di Los Angeles ancora aperta, la cosa non venga vista così.

Nel 2021 Will Smith ha affermato che questo episodio fu, per lui, il momento che lo portò alla decisione di far terminare la serie. “Le trame stavano diventando sempre più melense ed era difficile mantenere la ‘freschezza’“, ha spiegato. La serie andò quindi in onda per ancora una stagione, ma dopo la sesta venne chiusa.

LEGGI ANCHE:  Michela Giraud contro Will Smith: "È stato ridicolo"

Non fu lo scandalo dovuto a Bullets Over Bel-Air a portare a questa decisione; piuttosto, così si può dire, come episodio condusse ad una riflessione sulla natura della serie e sulla direzione che stava prendendo. Ecco perché Will Smith decise che “saltato lo squalo” (ossia, raggiunto un punto di non ritorno) si doveva arrivare presto alla fine. In ogni caso l’episodio rimane memorabile e vi consigliamo caldamente di rivederlo.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa