Migliaia di pellegrini si sono recati per vedere i resti “incorrotti” del corpo di una suora, Wilhelmina Lancaster, che sono stati riposti in una teca di vetro all’interno del monastero da lei fondato nel Missouri. La religiosa è morta all’età di 95 anni quattro anni fa, ma quando è stata riesumata dalle Benedettine Suore di Maria il 28 aprile a Gower, il suo corpo e il suo abito, che giacevano in una semplice bara di legno, erano sorprendentemente intatti.
Le sorelle hanno affermato che la loro intenzione originale era di mantenere la scoperta segreta, ma dopo che un’e-mail privata che menzionava la notizia è stata erroneamente resa pubblica, la storia ha iniziato a diffondersi a macchia d’olio sui social. La storia ha avuto copertura mediatica mondiale, attirando un vasto numero di pellegrini all’abbazia di Gower, una città a circa un’ora di macchina da Kansas City, Missouri.
Lunedì, il corpo di suor Wilhelmina Lancaster è stato deposto all’interno di una teca di vetro dopo una processione cerimoniale guidata dai membri della comunità.
Molte religiose dell’ordine delle Benedettine di Maria, Regina degli Apostoli, hanno portato la suora su una piattaforma intorno alla proprietà dell’Abbazia di Nostra Signora di Efeso insieme ad alcune delle migliaia di pellegrini che hanno visitato il luogo di culto durante i tre giorni del fine settimana del Memorial Day successivo dietro. La processione è culminata con la deposizione del corpo della monaca in un’apposita teca di vetro dove rimarrà aperta alla visione dei pellegrini.
Jack Klein, proprietario dell’impresa di pompe funebri Hixson-Klein a Gower ed emittente del suo certificato di morte, ha partecipato al funerale della suora e ha confermato alla Catholic News Agency che il corpo della religiosa non era stato imbalsamato e che la bara di legno non era stata collocata in alcuna sepoltura particolare. Klein ha espresso la sua sorpresa per la scoperta e ha detto che “non riesce a capire” come il corpo non imbalsamato della suora sia nelle condizioni in cui si trova attualmente, quattro anni dopo la sua sepoltura.
Sembrava proprio che la presenza di Dio fosse lì non appena sono entrato nel monastero. È un vero miracolo. Lo penso davvero – ha detto a FOX4 Rita Cospelich, una visitatrice di Blue Springs, Missouri. Dio opera in modi strani con i miracoli.
Tuttavia, la diocesi di Kansas City-St. Joseph ha affrontato con cautela la questione.
La condizione dei resti di suor Wilhelmina Lancaster ha comprensibilmente generato un interesse diffuso e sollevato questioni importanti – ha dichiarato la diocesi di Kansas City-St Joseph in un comunicato. Allo stesso tempo, è importante proteggere l’integrità dei resti mortali di suor Wilhelmina per consentire un’indagine approfondita. L’incorruttibilità è stata verificata in passato, ma è molto rara. C’è un processo consolidato per perseguire la causa della santità, ma in questo caso non è stato ancora avviato