Qualche giorno fa Netflix ha ufficializzato le nuove regole riguardanti il blocco della condivisione della password. Questa decisione ha portato fortissime reazione nell’utenza che sta minacciando di abbandonare in blocco la piattaforma. In particolare, uno studio condotto Check Point Software, azienda attiva nel settore della sicurezza informatica, ha rivelato come le persone si siano riversate nel dark web per cercare una soluzione.
La società ha scoperto alcuni canali Telegram che offrono l’accesso al piano Premium mensile della piattaforma a partire da 190 rupie indiane, ovvero poco più di 2 euro, promettendo “piene efficacia e legittimità dell’accesso”
I criminali informatici spesso sfruttano i bisogni e i desideri degli utenti, allineando i loro attacchi con le tendenze in corso – riferisce un portavoce dell’azienda
Fortunatamente, per il momento, questa soluzione sembra non star funzionando. Come rivelato sempre da Check Point Software, molti utenti non sono riusciti a accedere con l’account Netflix comprato illegalmente e altri hanno invece riscontrato blocchi dopo pochi giorni dall’improvido acquisto. Il motivo fondamentale deriva dal fatto che la legittimità d’accesso millantata sul dark web in realtà nasce da violazione di account esistenti e appropriazione illegale di credenziali.
Netflix ha spiegato il funzionamento delle sue nuove politiche attraverso un post pubblicato direttamente sul suo sito ufficiale.
A partire da oggi inizieremo a inviare questa email agli abbonati in Italia che condividono l’account Netflix al di fuori del proprio nucleo domestico – si legge. L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te. Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi. Siamo consapevoli che sono disponibili numerose opzioni in fatto di intrattenimento. Per questo motivo continuiamo a fare investimenti importanti per offrirti sempre nuovi film e serie TV, in modo che su Netflix ci sia sempre qualcosa per te, in base ai tuoi gusti, ai tuoi stati d’animo, alle tue preferenze linguistiche o alle persone con cui vuoi guardare Netflix.
Di conseguenza tutte le persone che fanno parte del nucleo domestico del proprietario dell’account potranno guardare Netflix dove desiderano. Per ogni utente extra invece si dovrà pagare un costo aggiuntivo di 4,99€ al mese. Il costo verrà pagato al momento dell’accettazione di un nuovo utente sul proprio piano account.