Continuiamo la lista dei film consigliati a Giugno 2023 su Netflix con Eyes Wide Shut, un capolavoro del maestro Stanley Kubrick, seppur spesso dimenticato o comunque non considerato, ingiustamente, a livello di altri.
La trama del film segue le vicende del Dottor Bill Harford e di sua moglie Alice durante una notte di esplorazione sessuale e ossessione.
Dopo che Alice rivela di aver avuto fantasie sessuali, Bill si imbarca in un viaggio notturno attraverso una New York surreale e decadente. Man mano che si addentra in un mondo segreto di desiderio e perversione, le sue azioni portano a conseguenze inaspettate e mettono in pericolo la sua stessa vita e il suo matrimonio.
Tra i punti di forza del film non possiamo non sottolineare una regia magistrale di Stanley Kubrick che crea un’atmosfera inquietante e claustrofobica, utilizzando sequenze lunghe, inquadrature simboliche e una fotografia suggestiva. Tutto perfettamente studiato e necessario per arrivare allo spettatore con una forte profondità psicologica.
Non possiamo non ricordare anche le ottime interpretazioni di Tom Cruise e di Nicole Kidman, convincenti per tutto il film.
Dalla mia finestra: Al di là del mare – Marcal Forés (2023)
Per tutti gli amanti del genere romantico, è impossibile non inserire nella lista di film consigliati per Giugno 2023 su Netflix anche Dalla mia finestra: Al di là del mare, sequel del primo film Dalla mia finestra, che ha ottenuto un enorme successo tra i giovanissimi.
La trama di questo secondo capitolo, anch’esso basato sui romanzi di Ariana Godby, riprende le vicende dei due amati protagonisti Ares e Raquel.
Il film narra le vicende degli stessi che, dopo praticamente un anno di lontananza, si ritrovano protagonisti di una gita al mare durante la quale, a causa di nuove conoscenze, situazioni impreviste ed insicurezze varie, arriveranno a mettere in dubbio il loro amore.
Il film sicuramente non è adatto a tutti gli spettatori ma per chi vuole guardare una pellicola incentrata sull’amore e sui problemi dello stesso in giovane età, è sicuramente consigliato.
Chiamami col tuo nome – Luca Guadagnino (2017)
Concludiamo la nostra lista consigliandovi di vedere, o di rivedere, in questo Giugno 2023, Chiamami col tuo nome, film di Luca Guadagnino che ha saputo emozionare tutti i suoi spettatori, basato sull’omonimo romanzo di André Aciman.
Ambientato nella campagna italiana negli anni 80, il film racconta l’estate torrida e travolgente vissuta da Elio, un giovane di diciassette anni, e Oliver, uno studente di ventiquattro anni che lavora come assistente di ricerca del padre di Elio.
Mentre Elio scopre i suoi desideri e la sua sessualità, i due ragazzi si innamorano intensamente, vivendo un’appassionata storia d’amore estiva che li cambierà entrambi profondamente.
Tra i punti di forza del film troviamo una chimica perfetta tra i due protagonisti, unita alla loro interpretazione impeccabile. Timothée Chalamet e Armie Hammer offrono due performance straordinarie, creando tra loro una connessione così forte da rendere la storia d’amore autentica ed emozionante.
A questo si aggiunge una scenografia e una fotografia molto evocative in cui la campagna italiana viene resa in modo splendido.