Buffy: l’episodio sconvolgente che traumatizzò una generazione

Buffy
Condividi l'articolo

L’episodio, dal titolo “Un Corpo Freddo”, andò in onda in Italia nel 2003 e rimane uno dei più forti e atipici di Buffy. Ve lo ricordate?

Un momento traumatico e completamente inaspettato nella storia delle serie tv. Stiamo parlando di Buffy e nello specifico dell’episodio S05E16, andato in onda in Italia nel 2003. Il titolo: “Un Corpo Freddo” (The Body). Un momento unico in tutta la serie, inaspettatamente profondo ma anche psicologicamente doloroso.

La trama, completamente distaccata da tutto il contesto delle vicende che i personaggi vivono nella loro lotta contro demoni e vampiri, li precipita in un diverso tipo di orrore, terribilmente reale. Arrivata a causa in un giorno qualunque, Buffy trova la madre morta sul divano. Ha subito un aneurisma, complicazione di un’operazione per rimuovere un tumore al cervello alla quale si era sottoposta tempo addietro.

L’episodio trascina Buffy e i suoi amici in un’atmosfera cruda, senza musica e tra dialoghi spezzati che rendono ancor più l’idea della dimensione fortemente realistica nella quale si trovano. Niente più scenario fantasy horror e niente più teen drama: c’è da affrontare qualcosa di indicibile e terrificante che nessuna trama orrifica per quanto fantasiosa potrebbe mai adeguatamente rappresentare.

LEGGI ANCHE:  Buffy e Spike, quando l'Amore batte anche la Morte

I personaggi cercano di elaborare ciascuno il lutto a modo suo: Xander “incolpa il muro” e lo sfonda con un pugno; Willow non sa che vestiti mettere per presentarsi all’obitorio, e continua a cambiarli compulsivamente; Anya, in quanto demone millenario, non capisce e non afferra il concetto della morte di Joyce, sa solo che quella bellissima persona non è più lì e non riesce a capire perché.

Continua a pagina 2

vlcsnap 2023 06 01 19h48m24s864