Jane Fonda su Jean-Luc Godard: “Un grande regista, ma come uomo? No”

Godard
Condividi l'articolo

L’attrice dice “no” sul giudizio su Jean-Luc Godard come “uomo”

Il giudizio di Jane Fonda sul leggendario Jean-Luc Godard arriva impietoso da Cannes: “Era un grande regista, mi levo il cappello. Un grande regista. Ma come uomo? Mi spiace, no, no“. L’attrice non elabora oltre il suo giudizio sullo storico filmmaker francese, esprimendosi piuttosto più esplicitamente su un’altra vecchia conoscenza, Robert Redford.

“Ha semplicemente un problema con le donne“, sostiene la Fonda. “Ed è sempre di malumore, e [in passato] pensavo sempre che fosse colpa mia. L’ultimo film che ho fatto con lui era sei anni fa. Che cosa avevo, 80 anni o qualcosa così. E finalmente ho saputo di essere cresciuta: quando arrivava sul set con tre ore di ritardo e di malumore, sapevo che non era colpa mia”.

In passato l’attrice ha parlato anche di un altro importante regista francese, René Clément, che nel lontano 1964 pare le fece una proposta inappropriata chiedendole di andare a letto con lui perché il suo personaggio doveva avere un orgasmo nel film e quindi lui aveva bisogno di verificare come fossero gli orgasmi della Fonda. “Me lo chiese in francese e feci finta di non capire“, questo il racconto di lei sul dietro le quinte del film in questione, Joy House.

Fonte: IndieWire

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa