Alien e Predator, due villain cult legati da una storia tragica

Alien
Condividi l'articolo

Gli attori che hanno interpretato i primo Alien e il primo Predator sono morti entrambi in giovani e in circostanze drammatiche. Ecco le loro storie

Bolaji Badejo e Kevin Peter Hall: se questi due nomi non vi dicono nulla male, perché hanno fatto la storia del cinema. Sono rispettivamente “Alien” – ossia, il primo xenomorfo apparso nel film omonimo che ha dato inizio al franchise, nel 1979 – e “Predator” – cioè il primo esemplare della razza aliena così chiamata a partire dal cult sci-fi horror del 1987.

Entrambi sono diventati importanti nel cinema ma non con il loro volto, bensì come presenze all’interno di un costume. E ben pochi altri, come per esempio Ben Chapman (il mostro della laguna nera) o il ben noto Doug Jones possono vantare un’influenza tanto duratura legata a ruoli di questo tipo.

Nei casi di Badejo e Hall poi l’ingiustizia è doppia perché non solo gran parte del pubblico e dei fan medi dei due franchise non si ricordano di loro, ma sono anche entrambi morti giovani, in circostanze tragiche e pure a breve distanza l’uno dall’altro, all’inizio degli anni ’90 e nel semi-anonimato.

Bolaji Badejo, alto ben due metri e otto centimetri (nel film lo si nota alquanto) e nigeriano di nascita, ebbe al cinema il suo primo e unico ruolo nel film di Ridley Scott che lanciò alla fine degli anni ’70 la fortunata (e terrificante) saga dello xenomorfo. A lui il compito di interpretare il terribile alieno, infilato nel costume della creatura.

Continua a pagina 2