10 canzoni del 2003 che vi faranno morire di nostalgia [VIDEO]

Condividi l'articolo

5. Linkin Park – Numb

Uno dei brani più delicati, profondi ed emotivi dall’album blockbuster Meteora, forse il punto più alto toccato da Chester Bennington con i Linkin Park. Ovviamente, alla luce della tragica morte del cantante e frontman della storica formazione nu metal questa canzone assume oggi tutto un nuovo significato e se possibile ancora più intenso.

6. Avril Lavigne – I’m with You

Di sicuro la canzone più sottovalutata della prima Avril: all’epoca liquidata in fretta come ballad pop rock dozzinale, se riascoltata a distanza di tanti anni rivela uno spessore e una potenza sorprendenti specie nella performance vocale della cantante, ai tempi neanche ventenne. Chiaro esempio di come gli anni cambino i punti di vista.

7. Red Hot Chili Peppers – Fortune Faded

Possiamo ammettere finalmente che questo brano dei RHCP è una delle loro gemme dimenticate? Pubblicata come singolo parte del loro Greatest Hits del 2003, si faceva forte di un riff intrigante marca Frusciante e di un video memorabile con strani effetti al neon. Da riscoprire di fianco a tutti i loro classici del periodo.

8. Eminem – Lose Yourself

Uno dei più bei brani in assoluto del rapper, colonna sonora come ben ricordiamo del film auto-biografico 8 Mile. Si può citare tranquillamente tra i più importanti e migliori pezzi rap degli anni ’00 e contribuì certamente, ai tempi, a cementificare la reputazione di Slim Shady come artista a tutto tondo e non solo come rapper provocatore.

9. Justin Timberlake – Cry Me a River

Scritta com’è noto riguardo alla relazione tra l’ex-NSYNC e Britney Spears (che ritroviamo a sua volta in questa lista), rimane uno dei brani più noti del Justin inizio carriera, quando ancora lo si vedeva un po’ come un belloccio con una bella voce e poco più. Negli anni, ovviamente, ha dimostrato di essere ben altro (in senso positivo, ovviamente).

10. Christina Aguilera – Beautiful

E chiudiamo con un altro dei nomi portanti del pop inizio anni ’00: Christina Aguilera, rivale di Britney per eccellenza e tra l’altro oramai praticamente svanita dalle scene. Questo brano di empowerment rimane tra i suoi più celebri e fa sempre piacere riascoltarlo per rivivere anni in cui anche solo una canzone come questa poteva davvero cambiare l’umore.

Per oggi è tutto! Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa