Torniamo nel 2003 per riascoltare alcuni bellissimi successi di vent’anni fa e riscoprire gli anni migliori delle nostre vite. Ecco dieci canzoni adatte allo scopo!
2003: le cose erano molto più semplici, la musica era molto più semplice e… tutto era molto più semplice. Lo provano dieci hit songs come queste, recuperate direttamente dalle cime delle classifiche del periodo (alcune sono del 2002, ma ebbero successo l’anno successivo). Riascoltandole non possiamo che rimpiangere quegli anni e ricordarli con nostalgia. Facciamo una prova?
1. Evanescence – Bring Me to Life
Cominciamo con il superclassico degli Evanescence, un brano che ha segnato la storia anche grazie al fulminante video. Di recente Amy Lee ha ammesso che il featuring rap nella canzone fu “imposto” alla band, ma va ammesso che senza non avrebbe quella qualità un po’ nu metal che la rese un successo!
2. Sean Paul – Get Busy
Sì, è proprio il brano che avete in mente ora, quello che subito viene in testa pensando alla superstar giamaicana. Se all’epoca eravate sufficientemente grandicelli da frequentare locali o discoteche, questa canzone vi avrà martellato le orecchie in più di una occasione, a dire poco.
3. Britney Spears – Toxic
La Britney con la B maiuscola in un pop fantasioso dall’atmosfera esotica e che parlava liberamente di amore tossico senza costruirci sopra paranoie; anzi, lo parodiava con un video per metà sexy e per metà ironico che vedeva la nostra giovane popstar in più vesti dal carattere cinematografico, come usava per gli idoli della musica da classifica del tempo. Bei ricordi.
4. The White Stripes – Seven Nation Army
Sempre bene ricordare questa canzone come uno dei più grandi successi del duo formato da Jack e Meg White e come uno dei migliori brani rock degli anni ’00 che, diciamo, ricordarla per i motivi sbagliati. Riff leggendario, video accattivante e melodie che si fissano nel cervello: un pezzo semplicemente leggendario.