Non poteva mancare la serie antologica horror curata dalla mano del maestro Guillermo Del Toro, che con i migliori collaboratori distribuisce le sue visioni da incubo in una serie di episodi ispirati ai motivi dell’orrore più o meno classici. Un prodotto d’autore dai tratti pregevoli e che può, parlando del genere, soddisfare davvero ogni palato.
6. Archive 81 – Universi Alternativi
Classico esempio di serie Netflix cancellata dopo una sola stagione, ciò non di meno va recuperata come prodotto molto intrigante. La trama gira attorno a segreti del passato che coinvolgono una setta e una serie di deviazioni nel sovrannaturale. Un’atmosfera affascinante e colma di mistero trascina attraverso otto episodi da guardare tutto d’un fiato.
7. Ash vs. Evil Dead
Vero, per apprezzare a fondo questa serie probabilmente è mandatorio conoscere o perlomeno aver capito il famoso franchise ideato da Sam Raimi con Evil Dead, nel lontano 1981. Ma la figura impertinente e tamarra di Ash Williams (Bruce Campbell) torreggia nel panorama comedy horror da troppo tempo per venire ignorata, specie quando gli vengono dedicate tre intere stagioni.
8. Le Terrificanti Avventure di Sabrina
La più famosa strega teenager di sempre, Sabrina Spellman, rivive in una serie live action dagli scenari apertamente horror in aperto contrasto con gli altri storici adattamenti delle storie del personaggio Archie Comics. Anche questa serie è stata cancellata dopo due stagioni in quattro parti, ma il momento è sempre buono per recuperarla.
9. Hellbound
Un’altra serie coreana, che va citata perché prodotto particolarmente filosofico e riflessivo per via delle sue premesse inusuali. Improvvisamente, nel mondo le persone ricevono visite di messaggeri sovrannaturali che annunciano l’ora e il giorno precisi della loro morte, che poi avviene ad opera di mostri grotteschi, e molto violentemente. C’è tanto da dire e tanto da capire: immergetevi.
10. Slasher
In produzione dal 2016 e finora con cinque stagioni all’attivo (due delle quali purtroppo non disponibili su Netflix), questo show si rifà al concept dietro l’omonimo sottogenere del cinema horror in cui un killer dà la caccia a e uccide le sue vittime, che lo affrontano, in un ambiente chiuso o limitato. La serie è antologica e ogni stagione adotta un setting diverso. Adattissima per gli appassionati di horror anni ’70 e ’80. Questo è tutto, buone notti insonni!