10 tra i video musicali più provocanti e intriganti che si possono trovare nel panorama musicale. Godeteveli
I video musicali spesso si fanno spinti, osé, espliciti. Non succede di frequente ma quando succede gli artisti ci si mettono davvero d’impegno per provocare quanto più possibile. Ecco dieci esempi eccellenti, tratti da musica recente e meno recente, di videoclip che realmente hanno “osato”.
1. Cardi B feat. Megan Thee Stallion – WAP
Un classico moderno, e basti dire che cosa significa il titolo: “Wet Ass Pussy”. In gran parte una provocazione, naturalmente, che sfrutta un video colmo di rimandi e metafore più che di richiami espliciti ma ciò non di meno sembra suggerire sessualità da tutte le parti. Contribuisce, non in minima parte, un cameo di Kylie Jenner.
2. Benny Benassi – Who’s Your Daddy
Se Benny Benassi gode di una certa nomea, lo sappiamo, non è un caso. Il video di questa canzone poi, particolarmente celebre, presenta donne seminude in tutte le pose sexy possibili e suggerendo poi anche con ironia (ma nemmeno troppa) una serie di possibili promo per film a luci rosse interni al video stesso. Si commenta da sé.
3. Eric Prydz – Call on Me
La trama: ragazze che fanno palestra in pose arditamente sexy e difficilmente considerabili naturali. Il video causò scandalo all’epoca e venne tacciato di sessismo e di oggettificazione della donna, e guardandolo in effetti è dura contraddire queste argomentazioni. Sarebbe in effetti molto più adatto all’industria a luci rosse soft.
4. Robin Thicke feat. T.I. & Pharrell – Blurred Lines
Tutti ricordano questo video anche come la rampa di lancio per il talento sexy di Emily Ratajkowski. Ma non è tutto: ci due diverse versioni della clip e non è difficile, cercando, rintracciare quella più esplicita con nudo integrale della modella inglese e delle sue compagne, il tutto accompagnato da allegorie più o meno dirette sparse ovunque attorno a loro.
5. Duran Duran – Girls on Film
Un video che oggi può far sorridere ma che causò un certo scandalo all’epoca, nel lontano 1981. Gli esordienti Duran Duran, ancora nella loro fase post-punk, musicano una specie di sfilata colma di stereotipi e figure semi-esplicite che richiamano pratiche sessuali più scherzosamente che seriamente. Niente rispetto agli altri video di questa lista, ma comunque sicuramente da citare.
6. Alex Gaudino feat. Crystal Waters – Destination Calabria
C’è spazio anche per un piccolo gioiellino nostrano che forse molti di voi avranno dimenticato. Non varia molto in termini di contenuto rispetto agli altri video visti finora, ma qui il tema sono le ragazze della banda. Tutte, chiaramente, vestite in abiti succinti e coreografate in tutte le maniere provocanti possibili.
7. Mötley Crüe – Girls, Girls, Girls
Un altro piccolo classico anni ’80 che non potevamo non citare. La canzone e il video parlando esclusivamente di ragazze e donne, e la clip è ambientata nei più sordidi ambienti dei night club losangelini con tanto di immancabile pole dancing. Sesso e rock and roll insomma; manca solo la droga (o forse c’è, e non si vede).
8. Miley Cyrus – Wrecking Ball
Ve la ricordate? “I came in like a wrecking ball…”, non potevamo non citare il momento di rottura nella carriera della nostra Miley, quello in cui veleggiava nuda sopra una letterale palla da demolizioni. Sia o non sia trash, sia o non sia sexy, rimane uno degli eventi portanti nella storia del videoclip musicale degli anni ’10.
9. Britney Spears – Toxic
In una classifica come questa non poteva mancare anche la buona vecchia Britney, una popstar che a suo tempo ha fatto del sex appeal la sua arma vincente. Molti dei suoi video erano (quasi) espliciti e non s’è mai fatta grandi problemi a mostrarsi, ma in Toxic particolarmente sfruttava anche una fantasia e un’ironia di fondo da non sottovalutare.
10. Fergie – M.I.L.F.$
Clip nella quale l’ex-frontwoman dei Black Eyes Peas cerca di parlare del ruolo della donna nella società attraverso le epoche, dagli anni ’50 ad oggi, con una serie di immagini sarcastiche ma anche immancabilmente sexy. Se c’era qualcuno che poteva riuscire ad unire le due cose era lei, e i risultati si vedono.