Il classico che tutti conosciamo e che nonostante gli attacchi della critica si è ormai imposto come cult di Netflix assieme ai vari sequel. La controversa storia di passione e seduzione tra Laura e Massimo stuzzica appetiti sopiti e provoca toccando argomenti e temi scottanti. La rappresentazione di sesso esplicito dai tratti anche violenti è ciò che storicamente ha più attirato il pubblico verso questa storia di origine polacca, e ancora lo fa.
Duck Butter, 2018
Due ragazze che si sono conosciute da poco ma sono già coinvolte da una invincibile passione reciproca si dedicano ad un esperimento: vogliono passare 24 ore di fila insieme e stabiliscono di fare sesso ogni ora. Le premesse sono intriganti e le scene esplicite non mancano, ma chiaramente un film di questo genere esplora ambiti più reconditi nella consumazione di una relazione tanto carnale: dolcezza e amarezza si mescolano e presto si scopre che il sesso e l’amore sono due cose ben diverse.
Amar, 2017
Un amore perfetto: chi non lo vorrebbe? Ma sappiamo bene che per quanto possiamo idealizzare le nostre relazioni e per quanto a tratti ci possano sembrare idilliache prima o poi quei momenti sono destinati a passare. Ed è ciò che accade a questa coppia spagnola, che si trova di fronte alla lenta dissoluzione della perfezione dell’intreccio di cuori in cui vive. Il film parla d’amore, ma quando l’amore è intenso come sappiamo non manca il sesso.
Elisa e Marcela, 2019
Due donne si incontrano, si conoscono e si innamorano; ma siamo alla fine dell’800 e un amore del genere è, se non proibito, perlomeno fortemente scoraggiato dalla società. Non resta che una sola, fantasiosa soluzione: una delle due si traveste da uomo e inizia a vivere come tale nel tentativo di potersi sposare legalmente con la compagna. Un film intenso che non manca di momenti osé ma soprattutto intende commentare con forza il cambiamento e l’evoluzione delle condizioni di una coppia lesbo rispetto ad oggi.
An Easy Girl, 2019
La sedicenne Naima passa del tempo con la cugina più grande e libertina durante una bollente estate, e sperimenta assieme a lei in una storia di crescita che è una ricerca dell’identità ma anche una scoperta dei propri istinti. Un film che tocca il tema particolarmente delicato della sessualità e della passione come impulsi della giovinezza e tuttavia non relegandole allo status di deviazioni ormonali involontarie, concentrandosi invece sullo sviluppo della personalità della inesperta e curiosa ragazza.
After, 2019
Un altro film ormai cult nonostante il gran numero di critiche negative, e che già ha prodotto svariati sequel di successo. Abbiamo ancora storie di amori giovanili, stavolta incentrati sulla scoperta della sessualità da parte della ingenua ma intraprendente Tessa sullo sfondo di una vita da college proverbialmente licenziosa. Non il film più serio e impegnativo di questa lista e del catalogo Netflix, ma le scene esplicite possono tranquillamente soddisfare ogni vostro appetito erotico.