Il secondo film della saga vorrebbe attaccare la figura del self-made man miliardario hi-tech alla Elon Musk, e cerca di farlo insinuando come individui del genere siano in realtà imprenditori incapaci e truffaldini che vivono dell’hype attorno al loro personaggio. Questo va nel film a discapito della trama whodunit, che passa in secondo piano e relega i pur convincenti colpi di scena al sostegno di un attacco contro i “nuovi ricchi” che non dice niente e non propone soluzioni né alternative. Il tutto, per giunta, nell’anno in cui lo stesso Elon Musk ha comprato Twitter. Bad timing.
6. Amsterdam (David O. Russell)
Un cast di prim’ordine dà vita a personaggi che corrono su e giù inseguendo una trama inconsistente dai toni vaghi, che vorrebbe essere filosofica ma riesce più che altro noiosa. Interessante il tema dello sviluppo di un movimento nazista negli Stati Uniti, che ci viene però spoilerato fin dall’inizio (siamo nel 1933: che cosa sarà successo mai in quell’anno?) e si trasforma sul finale nel solito attacco contro i “potenti”, mancando di individuare vere cause e colpevoli e spiegando tutto con la sola sete di potere di persone semplicemente “cattive”. Che, quando poi si parla di nazismo e autoritarismo, è la cosa più sbagliata e pericolosa da fare.
7. Pinocchio (Robert Zemeckis)
il peggior remake live action Disney,allo stesso basso livello di quel disastro che era stato qualche anno fa Mulan. Pinocchio riesce nell’incredibile impresa di prendere una storia amatissima e stravolgerla in alcuni punti chiave in modo da rendere l’intera opera una gigantesca perdita di tempo. Tra una trama imbastita eliminando gli elementi cardine della personalità di Pinocchio e nella quale sono stati inseriti ridicoli background di Geppetto e riferimenti goffi e grotteschi alla discriminazione a una realizzazione grafica inconcepibile per essere un blockbuster di Disney passando per un finale così tanto sbagliato da lasciare basiti.
8. Beavis and Butt-Head Do the Universe (John Rice, Albert Calleros)
Come recuperare il commentario satirico legato a queste due storiche figure della MTV anni ’90 ai giorni nostri? Semplice: facendoli viaggiare nel tempo. Idea che funziona a metà, perché il culture shock che ne deriva dice poco o niente su qualunque cosa, perdendosi in una trama sci-fi che cerca di essere inutilmente credibile e che tra le solite metafore a doppio senso e poca musica davvero notevole manca di commentare i nostri tempi con l’arguzia e l’intelligenza dimostrata dai due teenager ai loro tempi. Avrebbero avuto molto più senso, semmai, due nuovi Beavis e Butt-Head versione gen z e adolescenti nel 2022, fissi magari non davanti alla tv ma davanti a TikTok.
9. Thor: Love and Thunder (Taika Waititi)
Più o meno tutti abbiamo amato ciò che ha fatto Taika Waititi a suo tempo con Thor: Ragnarok, nel 2017: una visione dissacrante e sregolata dei supereroi e del MCU, alla ricerca di una formula più elastica che movimentasse la catena di montaggio dei film della saga. In Love and Thunder il regista neozelandese ci ha riprovato, ma andando troppo in là. Giustamente, qualcuno ha paragonato questo film ai nostri cinepanettoni e non a torto. La comicità è strabordante e forzata, la trama virtualmente sparisce e il continuo tono di “cazzeggio” incide sul ritmo e fa alzare continuamente gli occhi al cielo prima della metà del film.
10. Morbius (Daniel Espinosa)
Morbius è senza ombra di dubbio il film più brutto del 2022 e sicuramente uno dei peggiori dell’ultimo decennio. Già solo per essere stato rilasciato in sala svariate volte e ad aver sempre puntualmente floppato in modo indegno meriterebbe di diritto questa posizione, ma la realtà è che il film in sé per sé è anche peggio di questo già di per se ridicolo e grottesco evento. Da una sceneggiatura senza capo né coda con buchi enormi e forzature senza senso in cui nulla realmente si conclude, a effetti speciali imbarazzanti passando alcune scelte di regia e montaggio riguardanti la sequenza logica degli eventi da mostrare che lascia stupefatti.
Che ne pensate di questa lista? Avreste segnalato altri film tra i peggiori dell’ultimo anno? Fatecelo sapere su LaScimmiaPensa