Il 25 maggio arriverà al cinema Renfield, nuovo film Chris McKay che vede protagonista Nicholas Hoult con Nicolas Cage nei panni di Dracula (qui il trailer). Si tratta di un ruolo davvero importante per Cage che ha dovuto rappresentare diverse fasi del Signore delle Tenebre a seconda delle condizioni nelle quali versava. La truccatrice Christien Tinsely ha parlato con Variety del lavoro fatto per creare un Dracula credibile durante le varie fasi del progetto. Lavoro che ogni giorno è durato circa tre ore.
L’ostacolo più grande è stato sviluppare i denti affilati come rasoi di Dracula
Con il design dei denti, era importante considerare come questi si sarebbero estratti dalle gengive. La Tinsley dice che McKay voleva anche che tutti i denti di Dracula fossero affilati, non solo i canini. La truccatrice ha affermato che voleva essere in grado di apportare modifiche rapide una volta che Cage era sul set, il che significa che non avrebbe avuto molto tempo per preparare protesi in modo tradizonale. La soluzione finale è stata usare la stampa 3D.
Questo è stato il primo film che conosco in cui abbiamo utilizzato la stampa 3D per realizzare tutte le protesi. Ci siamo gettati a capofitto con la stampa 3D. Scansionavamo i denti di Nic e li scolpivamo digitalmente utilizzando la resina digitale acrilica. I progressi tecnologici della stampa 3D ci hanno consentito una maggiore libertà di creare diversi design molto rapidamente. Questo ci ha permesso di renderli i più sottili possibile perché anche nel caso in cui si fossero rotti, avremmo potuto avere un altro paio pronto per l’uso
Una volta avute le protesi, abbiamo rasato i denti di Nic e le protesi sono state montate in modo da non ostacolarlo nel parlare e consentirgli piena libertà. Nic voleva esternare emozioni e parlare correttamente, quindi era importante che le protesi fossero sottili.
In Renfield assistiamo a diversi fasi del design di Dracula, iniziando con un aspetto logoro e depresso che si trasforma pian piano in una creatura bellissima. Il film segue il personaggio attraverso quattro diverse fasi di trasformazione.
Nic aveva un viso fantastico e volevamo incarnare qualcosa di unico, quindi abbiamo optato per una pelle più chiara con una sfumatura blu – dice la Tinsley del look di Dracula.
Era anche importante per Dracula avere un’atmosfera teatrale. Per ottenere ciò, Tinsley ha scavato gli occhi di Cage e ha ombreggiato le sue labbra. La truccatrice ha soprannominato l’introduzione del film a Dracula, che lo mostra coperto di piaghe e deformità, come “Picasso“.
Gli artisti entravano e scolpivano l’anatomia di cadaveri e persone con malattie in cera, ed è così che siamo arrivati a questo primo stadio strano, strano e bizzarro.
Quel primo processo ha richiesto fino a tre ore e mezza per essere applicato.
Era una testa piena di protesi, dentiere, corpo intero, busto, braccia, mani e unghie. C’è bisogno di tempo.
Mentre Dracula inizia a guarire, c’è una progressione, ma ancora alcune ferite sono aperte. La fase successiva ha richiesto circa due ore e mezza per essere completata. Più Dracula viene nutrito con sangue umano, più guarisce. Alla fine, il suo trucco “normale” ha impiegato 45 minuti per essere applicato.
C’è una sfumatura blu in lui – dice la Tinsley. È molto iridescente. Se lo vedi di persona, sembra quasi un robot metallico. Ho aggiunto molta iridescenza verde acqua al trucco. Di persona, luccicherebbe e risplenderebbe, e davanti alla telecamera, permette una sana luminosità alla pelle, quindi non sembra un cadavere.
Che ne pensate? Curiosi di questo Renfield?
Seguiteci su LaScimmiaPensa