Tutto chiede salvezza, serie tv Netflix tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli è stata una delle grandi sorprese del 2022 (qui la nostra analisi). Apprezzatissimo per il suo modo di trattare un tema complesso come quello della malattia mentale, lo show ha conquistato tutti. Per questo motivo la piattaforma della grande N. ha deciso di rinnovare la serie per una seconda stagione. L’annuncio è arrivato direttamente sui canali social della piattaforma.
Tutto chiede salvezza nasce da un romanzo autobiografico, poi vincitore del Premio Strega, di un ragazzo con diagnosi di depressione maggiore dopo una settimana in reparto psichiatrico in regime di TSO per sette giorni.
A parte la mia famiglia, che conosce, e subisce, nessun altro è al corrente della mia vera natura – aveva raccontato lo stesso Mencarelli. I medici non fanno testo, ovviamente. In realtà, c’è anche qualcun altro. Me ne rendo conto solo ora. Sono i cinque pazzi con cui ho condiviso la stanza e questa settimana della mia vita. Con loro non ho avuto possibilità di mentire, di recitare la parte del perfetto, mi hanno accolto per quello che sono, per la mia natura così simile alla loro.
Con loro ho parlato di malattia, di Dio e di morte, del tempo e della bellezza, senza dovermi sentire giudicato, analizzato. Come mai avevo fatto prima. Quei cinque pazzi sono la cosa più simile all’amicizia che abbia mai incontrato, di più, sono fratelli offerti dalla vita, trovati sulla stessa barca, in mezzo alla medesima tempesta, tra pazzia e qualche altra cosa che un giorno saprò nominare
Avete visto la serie? Vi è piaciuta? Siete contenti di questo rinnovo?