Silvio Berlusconi è una delle figure più influenti e conosciute della storia recente della politica mondiale. Interpretato in numerosi film e serie tv, col tempo è divenuto quasi un elemento della figura pop. Ecco perchè non dovrebbe suonare così strano che si voglia creare un musical sulla sua vita. La cosa bizzarra è tuttavia che a realizzaro è una compagnia di Londra, il Southwark Playhouse Elephant, che metterà in scena il suo spettacolo sul leader di Forza Italia a partire dal prossimo 29 marzo.
“Io sono il Gesù Cristo della politica” – si legge nella descrizione dello speccatolo. È ora di mettere le cose in chiaro. Diamo il benvenuto sul palco all’ex crooner di navi da crociera diventato multimiliardario e primo ministro italiano… il tanto diffamato, incompreso, umile uomo del popolo Silvio Berlusconi!
Un’esposizione esilarante, birichina e rumorosa dell’originale magnate dei media e politico populista permamente abbronzato raccontata attraverso gli occhi di donne formidabili pronte a condividere la loro versione della storia e rompere la patina di quel sorriso da un milione di lire. Mentre Silvio cerca di sancire la sua eredità scrivendo l’opera della sua vita, i suoi detrattori si stanno avvicinando…
Dai produttori vincitori dell’Olivier Award di Fleabag e Baby Reindeer , BERLUSCONI è un Evita sotto acido; un racconto ammonitore moderno, una storia urgente e preveggente su un marchio di leadership politica che è diventato fin troppo familiare. Con melodie impennate e ritmi trascinanti, questo nuovo oltraggioso musical riunisce una squadra pluripremiata per raccontare la storia sorprendente, stravagante, quasi vera di uno dei leader politici più carismatici, affascinanti e moralmente falliti del mondo.
Ad interpretare Berlusconi sarà Sebastien Torkia, che sara à accompagnato fa tre voci narranti femminili, Emma Hatton, Sally Ann Triplett e Jenny Fitzpatrick che saranno rispettivamente la seconda moglie del Cavaliere Veronica Lario, il procuratore Ilda Boccassini e una non identificata giornalista.
Tra le canzoni che verranno cantate durante lo spettacolo ci sono For Italy, Bunga Bunga, Thank Goodness for Silvio e My Weekend with Vladimir, con un chiaro riferimento al presidente russo Vladimir Putin che sarà interpretato da Gavin Wilkinson.