Sono oramai anni che si vocifera di un possibile esordio nel MCU du Mephisto e il nome che ha maggiormente ruotato attorno a questo enigmatico personaggio è da sempre Sacha Baron Cohen. L’attore di Boratè tornato di nuovo in questa discussione recentemente da quando l’insider Jeff Sneider di The Ankler, ha rivelato che Marvel è al lavoro su uno speciale dedicato a Mephisto con l”attore britannico protagonista.
Sebbene questa sia un rumor oramai molto datato, questa volta potrebbe avere dei riscontri più concreti molto specifico, ovvero sia la parola “speciale”. Nell’ultimo anno Marvel ha infatti lavorato a due mediometraggi che, in un caso, Licantropus, ha anche introdotto personaggi mai più visti nel MCU e limitati solamente a quella singola storia. Questo potrebbe essere un incentivo per un attore impegnato a come Sacha Baron Cohen a fare questa esperienza nel mondo Marvel per un singolo progetto senza doversi impegnare per chissà quanti film.
Mephisto è un demone extra-dimensionale che governa una dimensione tascabile infuocata che chiama “Inferno” o “Ade” sebbene non sia né l’Inferno della religione cristiana né l’Ade governato da Plutone, il dio dell’Olimpo dei morti. Mephisto chiama il suo regno extra-dimensionale “inferno” per sfruttare la fede degli esseri umani in un singolo essere del male assoluto, che viene spesso definito Satana, che governa un tale regno.
Il personaggio è apparso per la prima volta in Silver Surfer n 3 nel 1968. Presentato come un avversario ricorrente di Silver Surfer e Johnny Blaze, la seconda incarnazione di Ghost Rider , Mephisto è divenuto anche uno avversari più importanti di Spider-Man, responsabile delle rispettive trasformazioni di Norman e Harry Osborn in Green Goblin e Kindred oltre che della fine del matrimonio tra Peter e Mary-Jane.