Meta / Siae, salta l’accordo: stop alla musica italiana su Facebook e Instagram

Maneskin
Credits: Maneskin / YouTube
Condividi l'articolo

Tracce musicali del repertorio Siae saranno bloccate su Instagram e Facebook anche come parte di video caricati dagli utenti

Solo in Italia, sembra, non s’è riusciti a rinnovare l’accordo per il rinnovo delle licenze tra la Siae e il gruppo Meta. Conseguenza: in Italia canzoni che appartengono al catalogo della nostra Società Italiana Autori ed Editori non potranno, almeno per il momento, comparire in alcuna forma su Facebook e Instagram, le due principali piattaforme del gruppo di Mark Zuckerberg.

Meta dice: ““Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi del mondo. Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con Siae. La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità assoluta e, per questo motivo, a partire da oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae all’interno della nostra libreria musicale”.

La Siae parla di una “decisione unilaterale” operata “prescindendo da qualsiasi valutazione trasparente e condivisa dell’effettivo valore del repertorio” e celando “informazioni rilevanti ai fini di un accordo equo”. Per la Siae: “[Meta sfrutta] la sua posizione di forza per ottenere risparmi a danno dell’industria creativa italiana“.

LEGGI ANCHE:  Zuckerberg potrebbe sbarcare su Twitch: "Sarei sorpreso se qualcuno potesse battermi a Civilization"

Che cosa succederà, quindi? Nel corso dei prossimi due giorni i brani registrati presso la Siae saranno rimossi dalle librerie musicali di Facebook e di Instagram. Su Facebook feed, storie o reel saranno bloccati, mentre su IG saranno semplicemente silenziati con la possibilità di cambiare brano. Una situazione intricata che ci si augura si possa risolvere presto.

Fonte: Wired

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente