Liù Bosisio: “Smettetela di chiamarmi Pina”

Su Facebook Liù Bosisio se l'è presa con tutti coloro che a distanza oramai di molti anni continuano a chiamarla Pina

liù bosisio
Credits: Facebook/liù bosisio
Condividi l'articolo

Sono passati oramai quasi 40 anni da quando, nel 1986, Liù Bosisio interpretò per l’ultima volta Pina, moglie di Ugo Fantozzi (qui il nostro dossier sul Ragioniere) in Superfantozzi. Nonostante il molto tempo trascorso, tuttavia, ancora per molti lei è ancora ferma in quel ruolo, sebbene abbia avuto una carriera ricca di successi. Per questo motivo l’attrice ha deciso di sfogarsi su Facebook.

Buon fine pomeriggio domenicale! – ha scritto Liù Bosisio. Oggi mi voglio permettere un “filo di polemica”, e ne ho ben donde dopo più di quarant’anni. Come si può notare da queste immagini, tra i due + uno ritratti di donne qui rappresentate, non c’ è dubbio alcuno che fra loro ci sia di mezzo il mare, anzi, direi un oceano. Eppure sono sempre io! Potenza del trucco, delle luci, e della capacità interpretativa applicata nei due casi. Quello che teatralmente si chiama “calarsi nel Personaggio”.

Queste foto sono state scattate tutte tre nel 1976. Ma c’è una differenza: nelle prime due…. sono io, la terza è SOLO il Personaggio. Penserete, e con ragione, che questa cosa mi bruci ancora… Sì, mi brucia ancora ! Ancor oggi ricevo messaggi di “Auguri a Pina!”, “Come stai Pina?” e via discorrendo. Pina è un’invenzione, è irreale, non esiste! Io sì!

Sarebbe come chiamare “Tavolo” un falegname che quarant’anni fa ne ha costruito uno. Io liù, invece, esisto, ci sono, sono qui! anche se non sono più quella del 76 con i riccioli biondi. Questo post lo renderò pubblico perché tutti capiscano che è ora di dare un taglio a tutto questo. E, per favore: non ditemi: “non ti curar di loro e vai avanti!” – lo so, certo che vado avanti! Ma avrò o no il diritto, a 87 anni, di desiderare di non essere infastidita?

Che ne pensate di queste parole di Liù Bosisio?

LEGGI ANCHE:  Fantozzi: ecco perchè Milena Vukotic sostituì Liù Bosisio come Pina

Seguiteci su LaScimmiaPensa.com