The Fabelmans, ultimo film semi-autobiuografico di Steven Spielberg, è sicuramente una delle pellicole più amate e apprezzate del 2022. Il grande regista ha infatti voluto raccontare la sua infanzia e la sua vita privata sullo schermo, conquistando tutti. Per far questo si è affidato a molti grandissimi attori tra cui Paul Dano e Michelle Williams che hanno interpretato i suoi genitori. Ospite di Steven Colbert, il cineasta ha rivelato di essere scoppiato a pianger equando ha visto per la prima volta i due vestiti come suo padre e usa madre.
“[Il costumista] Mark Bridges è venuto da me e mi ha detto: “Ho Paul e Michelle qui con il parrucco, il trucco e i costumi” – ha detto Spielberg. Mi sono girato e c’erano mio padre e mia madre, e sono scoppiato a piangere. Proprio così. Non ci ho nemmeno pensato. È solo successo. Michelle è corsa da me, mi ha abbracciato. Paul è venuto dietro di me – è davvero alto – mi ha abbracciato per le spalle e mi ha semplicemente tenuto.
In precedenza, Spielberg aveva detto al conduttore Stephen Colbert che aveva pensato che il giorno introduttivo sul set di The Fabelmans sarebbe stato “di routine“, aggiungendo:
So com’è un primo giorno di riprese. Avevo visto sia Dano che la Williams in vari test sui costumi, ma non li avevo mai visti insieme prima di quel momento. Avevo tenuto loro dei discorsi molto prima del primo giorno di riprese. Ho pianto tutte le mie lacrime scrivendo le sceneggiature con Tony Kushner. Sono un professionista. Ho detto: “Non preoccuparti per me. Non devi prenderti cura di me. Il mio lavoro è prendermi cura di te e guidarti per dare delle grandi prestazioni”.
La Williams ha recentemente dichiarato a EW che voleva che la sua interpretazione della defunta madre di Spielberg, Leah Adler, fosse “il più vicino possibile” alla sua controparte nella vita reale senza diventare una “fotocopia”.
Ricreare qualcosa esattamente com’èera potrebbe non essere così interessante come raccogliere l’essenza e vedere come ti commuove e come funziona in queste circostanze date – questo dialogo, questa interazione con altri personaggi e altri attori. Quindi è il più vicino possibile, ma non è un documentario.