Vertigo – La donna che visse due volte (1958), Alfred Hitchcock
Vertigo è un film diretto da Alfred Hitchcock, probabilmente uno dei più acclamati del Maestro del brivido, che, nel 2012, il British Film Institute ha inserito al primo posto dei migliori film di sempre! Il consueto James Stewart, qui un avvocato e detective, soffre gravemente di vertigini e sceglie il ritiro dalla professione dopo aver assistito allo schianto al suolo di un collega che cercava di salvarlo durante un inseguimento sui grattacieli.
Scottie viene però contattato da un amico di vecchia data che gli propone un lavoro da investigatore privato per pedinare la moglie Madeleine. La donna si identifica nella bisnonna materna che morì suicida ventiseienne, l’età attuale di Madeleine. Per Scottie il caso si rivelerà arduo e lo toccherà nel profondo, tra apparenze ingannevoli e il raffinato stile del regista. Vertigo è una pellicola imprescindibile, che ha ispirato i cineasti dei successivi decenni, affermandosi come caposaldo dei thriller che mandano il cervello in cortocircuito. Puoi noleggiarlo su Apple Tv, Google Play, Amazon.
The Game – Nessuna regola (1997), David Fincher
David Fincher conduce. Il regista di Seven (1995) ci porta nella vita di Nicholas Van Orton (Michael Douglas), un ricco uomo d’affari che, nel giorno del suo compleanno, accetta un regalo dal fratello; un regalo che stravolgerà la sua piatta esistenza. Si tratta di una tessera d’iscrizione a un club esclusivo, il CRS, in cui uno speciale gioco di ruolo ha l’obiettivo di movimentare le annoiate vite degli associati.
Nelle settimane che seguono Nicholas, a cui apparentemente era stata respinta la partecipazione al gioco, vede sfumare a poco a poco la sua intera esistenza, a partire dalla reputazione, dalle attività , dai beni economici e dalla sua stessa sicurezza. Quello che doveva essere gioco diventa incubo ma le svolte narrative scorrono come fiumi in The Game e lo schermo diventerà una calamita per i tuoi occhi. Guardalo in streaming su Netflix, Sky o Now Tv.
Il sesto senso (1999), M. Night Shyamalan
Uno dei più grandi incassi della storia del cinema. Il terzo film di M. Night Shyamalan ci imprigiona nella storia dello psicologo infantile Malcolm Crowe (Bruce Willis). Una sera, ad attendere Malcolm e la moglie a casa, c’è un uomo armato, più precisamente un ex paziente del dottore, che, ormai cresciuto, lo accusa di non aver guarito i gravi disturbi e le allucinazioni che lo affliggono da sempre.
L’uomo spara all’addome di Malcom per poi suicidarsi. Dopo questo epilogo, il protagonista non è più lo stesso e in un nuovo paziente ritrova molte similitudini rispetto al caso che pochi mesi prima gli ha cambiato la vita. Il nuovo paziente è un bambino di nove anni, molto sensibile e con un potere che lo terrorizza ma che non sa razionalmente spiegare. Il sesto senso è un’opera psicologica affascinante, disturbante e ricca di dettagli che suggeriscono allo spettatore i segreti latenti della storia. Prova a scovarli! Noleggiabile su Amazon e Rakuten Tv.
Saw– L’enigmista (2004), James Wan
Sono pochi coloro che non hanno mai sentito parlare di questo film di James Wan e dei suoi successivi seguiti. Il gioco in questo film è il motore della narrazione, un gioco di cinismo, di terrore, colmo di rompicapi indecifrabili e perversi.
La crudeltà non ha limite in Saw ma la mente dell’uomo è inspiegabilmente architettata per gustarsi ciò che la fa soffrire e, questa saga, a partire dal suo primo film, lo dimostra a pieno. Lo trovi in streaming su Prime Video.